8.3 C
Gorizia
martedì, 29 Novembre 2022

Monfalcone, riqualificazione per Piazza Falcone Borsellino

23.05.21-10.00-La Piazza Falcone Borsellino, che oggi ospita la cerimonia in memoria della strage di Capaci e della Giornata della Legalità, sarà oggetto di riqualificazione da parte dell’Amministrazione per valorizzare l’area e “dare maggior decoro all’aspetto simbolico che essa rappresenta”, commenta il Sindaco Anna Cisint.

L’associazione IPA donerà al Comune un ulivo e una stele commemorativa, con conseguente ampliamento dell’aiuola esistente. La fontana verrà ripulita e riattivata, inoltre le verranno sostituite le luci immerse attualmente fuori uso con nuovi faretti led RGB per dare colori diversi all’acqua.

Anche i resti delle mura storiche verranno ripuliti e dotati di un nuovo sistema di illuminazione. Sui lati delle mura verrà seminato il trifoglio nano al posto delle piante esistenti e verranno poste delle recinzioni basse in ferro battuto, riutilizzando quelle della piazza Repubblica non più necessarie nella sua futura nuova configurazione. Gli alberi esistenti son già stati rimossi perché non trovano soleggiamento e sufficiente spazio di crescita. Tutta la pavimentazione della piazza verrà sottoposta ad una pulizia complessiva e rigenerativa, anche al fine di lasciare un nuovo comodo passaggio di accesso verso l’interno di piazza dalla via Sant’Ambrogio.

I tempi previsti per l’esecuzione dei lavori sono di trenta giorni.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore