18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Grado, al via centro vaccinale per gli operatori turistici. Partenza a rilento

30.06.2021 – 09.00 – Lunedì, complice la stagione turistica da tempo avviata, è stato inaugurato a Grado il centro vaccinale dedicato agli operatori turistici, in via Dante Alighieri 72 (ex centro sabbiature). Una novità giunta forse con eccessivo ritardo, considerando come la stagione turistica sia ormai avviata da tempo: infatti, a fronte di 252 dosi di Pfizer disponibili, si sono verificate solo 98 vaccinazioni. Le ragioni sono molteplici, dal fatto che molte guide turistiche si sono già vaccinate, al fatto che altre già sono nel pieno delle attività. Il centro si compone di quattro ambulatori e una sala di attesa post inoculazione vaccino. La seconda dose verrà somministrata il 4 agosto.
Nei giorni successivi, e per tutta l’estate, la campagna vaccinale proseguirà al Poliambulatorio di Grado di via Fiume 11. L’appuntamento è per il pomeriggio dei giovedì, dalle 15 alle 20, con la disponibilità di 50 vaccini ogni settimana. Il servizio che per quanto riguarda l’ordine sarà curato dalla Protezione civile, si protrarrà fino al 2 settembre. Per cercare di agevolare chi si recherà alla vaccinazione anti Covid-19 al distretto sanitario, il Comune unitamente ad Asugi che ne ha fatto richiesta, stanno esaminando alcune ipotesi per trovare adeguati spazi parcheggio destinati esclusivamente per chi va a vaccinarsi.

Da sabato 19 giugno Grado ha inoltre attivato la guardia medica turistica per i non residenti che sarà operativa da lunedì a domenica dalle ore 8 alle 20. Il Punto di primo soccorso, già operativo nelle ore diurne, dal primo luglio al 31 agosto verrà infine potenziato con la presenza di un medico anche durante la notte, estendendo la propria operatività dalle 20 alle 8 del mattino.

[i.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore