02.07.21-11.10- L’Amministrazione di Monfalcone è interessata a mettere in atto azioni per incoraggiare una convivenza sicura e serena tra persone e animali. Prime azioni fra tutte la creazione del Giardino dei Cani e di ampie zone dedicate ai cani sul litorale monfalconese. Sulla spiaggia, infatti, oltre ad esserci spazio per tanti tipi di sport, è presente un’area riservata agli amici a quattro zampe. Per distinguere le due zone della spiaggia è stata apposta un’apposita segnaletica che evidenzia il confine tra la spiaggia dove hanno accesso i cani e quella riservata alle persone.
E poi c’è il Parco dei Cani di via dei Cipressi. Voluto dall’Amministrazione e costruito quattro anni fa, è uno spazio verde e un’area di “scuola” per i cani accompagnati dai loro padroni.
Essendo un’area assai frequentata e provvista di tutta l’attrezzatura necessaria, vi sono state organizzate (dal Comune e da privati) lezioni di addestramento e agility. Tutto ciò anche perché tali aree diventino un luogo utilizzato in modo corretto e responsabile da chi ne usufruisce con il proprio amico a quattro zampe. Per consentire l’uso dei giardini anche nelle ore notturne, in mezzo alle due aree è stato posizionato un palo della luce, provvisto di sensore, che illumina completamente le zone verdi.
Con il Giardino dei Cani, il Parco della Rimembranza (che di per sé offre attrattiva grazie alla presenza di spazi ombreggiati, panchine, giochi per bambini e palestra all’aperto), diviene sempre più un parco aperto a tutti cittadini, grandi e piccoli!
c.s.