18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Trieste Airport-Staranzano, nuovo pista ciclabile

19.07.21-10.00-A Staranzano verrà realizzata una nuova pista ciclabile. Essa collegherà il tracciato (già ciclabile) che porta alla stazione Trieste Airport e la ciclabile Fvg2 lungo il litorale, oltre ad alcuni punti sosta panoramici lungo la fascia costiera -dal Lido Alberoni a San Pier d’Isonzo- fino alla località Marinetta. Il progetto europeo “Mar e Tiaris” è stato adottata dai dieci comuni partner e sviluppato da Grado come soggetto promotore a valere sul Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014 – 2020 della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, adottato formalmente dalla Commissione Europea il 24 settembre 2015. Il cronoprogramma delle opere prevede la loro realizzazione entro il 2022.

l progetto che ha ottenuto quasi 3 milioni di finanziamento mira a promuovere il turismo rurale slow attraverso il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta turistica dalla zona litoranea verso l’entroterra, valorizzando il patrimonio rurale ed enogastronomico locale, la creazione e la promozione di itinerari turistici esperienziali e sostenibili, in connessione con la rete di operatori e spazi pubblici per incrementare il sistema di accoglienza diffusa; la valorizzazione delle tipicità e vocazioni produttive, delle risorse ambientali, culturali, archeologiche e paesaggistiche.

Il tracciato partirà dalla Sp2, dopo la rotatoria su via Marconi, lungo la quale è in corso di realizzazione la ciclabile di collegamento con San Canzian, si dirigerà verso sud per oltrepassare la Sp19 via Grado in prossimità del sottopasso del cavalcavia con il canale di irrigazione.

m.p.

Ultime notizie

Dello stesso autore