01.08.21-13.00-La scuola materna di via Roma passa al Comune di Monfalcone. La deliberazione di Giunta regionale destina infatti 1 milione e mezzo al Comune di Monfalcone per l’acquisto dell’edificio parrocchiale adibito a scuola materna in via Roma. Il contestuale emendamento del consigliere Antonio Calligaris, presentato in aula, consente al Comune di non perdere i contributi ottenuti dalla Parrocchia. La scuola materna Maria Immacolata, di proprietà della Parrocchia Sant’Ambrogio, aveva rischiato la chiusura nel 2018 quando la Parrocchia comunicò l’impossibilità a proseguire con l’impegno scolastico. L’amministrazione Cisint prese subito a cuore la vicenda e stabilendo una convenzione con la Parrocchia permise il proseguimento del funzionamento; da allora la scuola da paritaria cattolica divenne ad organico statale.
L’emendamento proposto dal consigliere della Lega, Antonio Calligaris, durante la finanziaria dei giorni scorsi, evita che, modificandosi il proprietario dell’edificio, i contributi già utilizzati debbano venir restituiti. L’emendamento cita: “La Parrocchia di Sant’Ambrogio è beneficiaria di molteplici contributi per la ristrutturazione dell’edificio dove si trova la scuola materna paritaria “Maria Immacolata”, è inoltre in trattativa con il Comune di Monfalcone per cedere l’edificio che manterrà la destinazione d’uso a scuola materna, con la probabile trasformazione da scuola dell’infanzia paritaria a statale”. L’emendamento si collega alla deliberata di giunta che destina 4,5 milioni di euro di fondi statali destinati a interventi su edifici che contengono scuole materne e asili nido.
L’ampliamento di via Roma ci consente di ospitare i bambini della primaria di via Poma nel mentre la realizziamo con funzionalità energetica e spazi più ampi con il raddoppio delle sezioni anche qui; via Sauro, primaria, sarà realizzata ex novo ampliando le sezioni da 5 a 10. Fincantieri infine ha finanziato la scuola dell’infanzia di via delle Mandrie e una parte del trasporto scolastico.
c.s.