14.08.21-11.50-Prosegue l’azione della Polizia Locale, su indicazione dell’Amministrazione Comunale di Monfalcone, nel controllo della sicurezza e del rispetto delle normative a seguito delle misure richieste dai cittadini durante un incontro avvenuto nel giardino Patuna in estate. Tra queste, anche il rispetto delle zone ZTL, che spesso vengono trasgredite. A tal proposito, dopo le segnalazioni di accesso abusivo nella zona ZTL di via Desena, viene istituito un varco di lettore targhe. Inoltre, viene ampliato il divieto di consumo di alcolici nelle zone critiche di via Serenissimi e Salita Granatieri.
“In questo modo è possibile registrare tutti gli accessi e in particolare quelli non autorizzati”, spiega il Sindaco Anna Maria Cisint. “Sarà la Polizia Locale, che ringrazio a provvedere con sanzioni a monitorare il varco”.
Lunedì 16 agosto questo nuovo sistema di lettura delle targhe entrerà in funzione. Si ricorda dunque a tutti i cittadini di non transitare dove è presente la cartellonistica della ZTL e di rispettare tale limitazione.
Con una modifica al Regolamento di Polizia Urbana hanno trovato risoluzione anche le segnalazioni dei residenti in via Serenissima e in Salita Granatieri, che lamentavano rumori fino a ore tarde della notte. Con questa modifica è stato allargato il divieto di consumo di alcolici in strada, una misura già presente in altre zone del centro, toccate in precedenza da disagi simili. Continuano, puntuali, i servizi specifici di controllo per evitare situazioni di disturbo del riposo di residenti negli orari notturni, implementando la presenza di una Guardia Giurata.
c.s.