18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Rientro in classe, il FVG si prepara con oltre 370 corse aggiuntive

31.08.2021 – 09.18 – La Regione Friuli Venezia Giulia ha promesso, per l’anno scolastico ormai imminente, un potenziamento del trasporto pubblico locale: verranno infatti inserite 370 corse aggiuntive, le quali dovrebbero garantire il rispetto del tetto di riempimento dei mezzi pubblici fissato all’80%. Lo ha comunicato l’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio, al termine del vertice tenutosi nel pomeriggio di ieri presso la Prefettura di Trieste. Un’ulteriore assicurazione dovrebbe giungere dalle nuove funzioni dei controllori che potranno ora verificare il rispetto dell’ordinanza relativa alle mascherine e agli assembramenti.
Scendendo nel dettaglio, la Regione ha inserito tra i propri trasporti pubblici altri 144 bus nel territorio, ripartiti orientativamente tra 24 in più per Trieste, 30 per Gorizia, 60 per Udine, 30 per la Destra Tagliamento. Il capoluogo del FVG è dunque la città che riceverà il minor numero di autobus supplementari per la propria provincia.
Secondo l’assessore “La ripresa della didattica in presenza al 100% rappresenta un punto imprescindibile per l’Amministrazione regionale: ferma restando l’applicazione di tutti i necessari protocolli di sicurezza per evitare un aumento dei contagi da Covid-19, agli studenti va infatti garantito il ritorno in aula e alle relazioni interpersonali dirette con insegnanti e compagni di classe.

[i.v.]

Ultime notizie

Dello stesso autore