20.1 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Nuova sistemazione per la motovedetta del parco della Capitaneria di Porto

29.09.21-09.10- La motovedetta presente nel parco di Monfalcone, dopo vent’anni, ha trovato una nuova sistemazione. Inizialmente si pensava di poter sistemare il problema, riguardante una deficienza sul ponte di coperta in legno. Purtroppo però, il tempo e le intemperie in questi anni hanno degradato molto il legno ed il costo per mantenerla sarebbe risultato troppo alto. Per questo motivo si è optato per sostituire la motovedetta con una struttura ludica a tema dedicata ai bambini e che vada a valorizzare il parco. La motovedetta verrà quindi trasferita al Museo Storico Militare “Vidotto” di Jesolo che si è preso carico degli oneri dello spostamento e darà una nuova “vita” allo storico simbolo monfalconese. Al posto del “monumento” verrà installato un gioco, costruita da un’azienda del territorio con materiali della zona, che richiamerà le sembianze di una motovedetta della Guardia Costiera e che permetterà ai bambini di interagire giocando e di avvicinarsi al mondo del mare. “Il gioco sarà composto da uno sfondo bianco con loghi rossi e neri, a riprendere i colori dei mezzi per soccorso di mare” afferma la Vice Comnadante Buzzoni.

Alla presentazione del progetto erano presenti ieri mattina l’ex Comandante della Capitaneria di Porto di Monfalcone Giovanni Nicosia, la Vice Comandante Virginia Maria Buzzoni e il nuovo Comandante Massimo Lombardi. “Un simbolo al passo con i tempi” afferma il sindaco Cisint “che potrà coinvolgere le scuole in modo da istruire i nostri ragazzi alla cultura del mare.”

Sempre nel pomeriggio della giornata di ieri la motovedetta è stata spostata e dal 30 settembre fino all’8 ottobre inizieranno i lavori per il basamento, andando poi a concludersi con l’installazione del gioco e l’inaugurazione dello stesso a fine ottobre. Il costo del gioco e dei lavori complessivamente è di 32mila euro.

Michela Porta

Ultime notizie

Dello stesso autore