18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

“Music Lab”, progetto d’integrazione per giovani con autismo al Centro Giovani di Monfalcone

01.10.21-12.00-Ogni settimana il Centro Giovani Innovation Young ospita il laboratorio “Music Lab” – un progetto realizzato dalla Fondazione Progettoautismo FVG Onlus e condiviso sul territorio monfalconese dall’associazione “Noi come Voi” – destinato a giovani con autismo e disabilità intellettive-relazionali, in età scolare o che hanno terminato il percorso scolastico, e ai loro familiari. Noi come Voi APS è un’associazione nata per iniziativa di alcune mamme con figli con autismo e sindrome di Asperger, con lo scopo di unire le forze per favorire una migliore qualità di vita dei giovani autistici, tutelarne i diritti civili, promuoverne l’integrazione sociale, incentivare la solidarietà e la cultura dell’accoglienza sensibilizzando la cittadinanza su tali temi.

L’obiettivo è permettere ai ragazzi con autismo e disabilità intellettive-relazionali e ai loro familiari di migliorare la qualità della propria vita, aiutandoli ad organizzare in maniera costruttiva la loro quotidianità e facilitandone l’inserimento e l’integrazione sociale avvalendosi di professionisti e di volontari pronti ad offrire le proprie competenze e il proprio tempo. Una sezione specifica dei laboratori di musica riguarda la musica digitale e l’utilizzo di strumentazione Ableton, programma di produzione che permette di creare musica elettronica.

Il laboratorio che si svolge al Centro Giovani viene condotto da Walter Sguazzin, musicista e bassista del gruppo musicale “Playa Desnuda” nonché insegnante certificato Ableton. L’uso di queste tecnologie è particolarmente indicato per le persone con disturbi dello spettro autistico in quanto, oltre ad essere visivamente attraenti, gli strumenti elettronici permettono di superare alcuni ostacoli legati alla coordinazione e alle abilità motorie.

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore