17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, senso unico in via Sant’Ana

06.10.21-10.10-I lavori di riqualificazione della strada stanno per concludersi e già oggi è stata apposta la nuova segnaletica verticale che indicherà il senso unico in via Sant’Anna con ingresso da via Boito e uscita in via Valentinis. La segnaletica apposta verrà coperta per qualche giorno, in attesa del completamento anche delle strisce pedonali e della segnaletica orizzontale, ma con venerdì entrerà in funzione.  “Il senso unico ci è stato richiesto per motivi di sicurezza, da parte dei Carabinieri e Vigili del fuoco, onde evitare che i mezzi di soccorso si trovassero ostacolati da altre auto sul percorso”, ha precisato il Sindaco Anna Maria Cisint.
La nuova viabilità prevede l’unico ingresso da via Boito ed uscita obbligatoria in via Valentinis; anche chi proviene da via San Giacomo sarà obbligato a girare a sinistra in direzione Valentinis. “Mi permetto di sensibilizzare in particolare i residenti affinché facciano attenzione alla guida. Come ogni cambiamento alla viabilità è richiesta attenzione alla guida per non farsi “guidare” dall’automatismo ormai automatico del doppio senso di marcia”, precisa il Sindaco Anna Maria Cisint.
I lavori di riqualificazione di via Sant’Anna erano iniziati nel mese di maggio, nel tratto compreso tra il Comando della Compagnia dei Carabinieri e l’incrocio con via Boito, per proseguire oltre la SS14 verso il Canale Valentinis.
“La sistemazione di questa via si inserisce in un progetto più ampio di sistemazione di diverse strade urbane, come via Desena, via Parini e via Marziale” – sottolinea il Sindaco Anna Maria Cisint – per interventi complessivi di 8 milioni di euro a cui abbiamo aggiunto altri 500 mila euro nell’ultima variazione di bilancio a completamento del ripristino stradale fino a fine mandato.
Viene completato anche il collegamento ciclabile dalla Stazione verso la SS14, un collegamento molto importante perché serve il vicino Istituto ISIS Pertini. “Con la realizzazione del collegamento, gli studenti potranno spostarsi con maggiore sicurezza”, l’ultimo step riguarderà infine la connessione ciclabile con la FVG 2 presente sul canale Valentinis.
“Ritengo che il posizionamento dei passaggi pedonali e della nuova segnaletica sia fondamentale per garantire una migliore qualità urbana e una maggiore sicurezza ai pedoni, soprattutto considerata la presenza dell’Istituto scolastico superiore ISIS Pertini” ha concluso Cisint.
c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore