17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Ronchi, bilancio positivo per le proposte culturali

06.12.21-09.30-Buona risposta a tutte le serate presentate nel corso della rassegna “Autunno da sfogliare e da ascoltare” organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Ronchi dei Legionari. Conclusasi con la serata finale dedicata ai giovani con l’incomparabile coro degli Overtwelve diretto magistralmente dalla maestra Francesca Moretti ancora una volta la cultura a Ronchi ha fatto la sua parte. Molte le presenze agli eventi che hanno” vestito” il mese di Novembre con una chiave di lettura musicale, teatrale e letteraria rivolta a temi importanti e interessanti attraverso il palco ai giovani talenti con la giovane pianista Paola Possamai, l’autrice Francesca Sartori, ma anche grande Jazz, teatro con l’associazione internazionale operetta fvg, la giornata contro la violenza alle donne di Aida Taliente e la serata perfetta ed emozionante di Luigi Mariani nella edizione di
“Musica senza un senso”.

“Un bilancio che ha visto questo 2021, seppur cambiato per le restrizioni previste, in forte accrescimento dovuto a una continua successione di proposte culturali di vario genere e per tutte le età. Abbiamo consolidato tutte le rassegne implementandole di nuove proposte cercando di promuovere la crescita culturale in diverse piazze della nostra città.” afferma l’assessore alla cultura, Mauro Benvenuto.” Non è mancato lo sforzo per valorizzare il nostro servizio bibliotecario con continui eventi per bambini e adulti, con l’apertura nella giornata di sabato mattina molto apprezzata dai nostri utenti. Dati alla mano nel mese di novembre i prestiti sono stati 2275 mentre gli utenti totali dall’inizio dell’anno si attestano a quota 8149.
Altro dato dei primi tre giorni di dicembre la biblioteca Sandro Pertini ha totalizzato 376 prestiti risultato che nessuna altra biblioteca all’interno del sistema bibliotecario è riuscita a raggiungere. Tutto merito del grandissimo lavoro coadiuvato dalla responsabile del servizio cultura e bibliotecario Daniela Vittori e dall’instancabile e intenso impegno del personale dell’assessorato alla cultura e biblioteca . I miei complimenti e ringraziamenti vanno a tutti i dipendenti comunali coinvolti e alla disponibilità di tutti gli ospiti.”

c.s.

Ultime notizie

Dello stesso autore