20.12.21-10.30-È stato un sabato pomeriggio amaro per la Pro Gorizia che cade in rimonta contro il Brian Lignano nella finale di Coppa Italia di Eccellenza. I biancazzurri erano stati capaci di ribaltare l’iniziale vantaggio del Brian, ma poi due reti di Stiso hanno portato la coppa alla formazione friulana. La partita parte subito forte, al 1’pt Delle Case entra in area e viene atterrato da un difensore biancazzurro, l’arbitro, tra le proteste dei giocatori della Pro, fischia il calcio di rigore. Dal dischetto va Baruzzini, ma Buso è bravo a distendersi e a respingere il pallone che arriva sui piedi di Bonilla, ma Buso ancora una volta respinge. Al 3’pt è Cassin a provarci con una conclusione a giro che termina alta. Al 14’pt il Brian Lignano trova il vantaggio, sugli sviluppi di un cross di Baruzzini, Buso esce e respinge di pugno, il pallone, però, sbatte contro Delle Case e termina in rete. La Pro, assorbita la botta, esce dal guscio e al 17’pt trova il pareggio, cross di Samotti, un difensore buca l’intervento di testa e Grion ne approfitta per insaccare.
Al 30’pt è di nuovo il Brian Lignano e rendersi pericoloso (azione viziata da un possibile fallo su Samotti ad inizio azione), cross basso di Bonilla per Stiso che calcia a botta sicura, ma il pallone esce alto dopo aver scheggiato la traversa. Al 34’pt è Cassin ad avere tra i piedi il pallone del nuovo vantaggio, ma il suo diagonale termina fuori sfiorando il palo. Al 37’pt risponde la Pro con Lucheo che tiene il pallone in campo dopo un calcio d’angolo e lo rimette al centro, Piscopo riesce a colpire ma il portiere e un difensore respingono, la palla arriva tra i piedi di Aldrigo che calcia da centro area, ma il suo tiro trova il corpo di un difensore che salva sulla linea.
Il primo tempo si chiude poi con un tentativo di Tartalo alzato in angolo da Buso. Nella ripresa la Pro Gorizia scende in campo più vogliosa e compatta e prende il pallino del gioco. Al 9’st i biancazzurri sono premiati, errore in uscita di un difensore, Bradaschia recupera il pallone e si trova a tu per tu con Bon, lo supera e deposita in rete il vantaggio. Il Brian Lignano si lancia allora in attacco alla ricerca del pari, ma la Pro è attenta in difesa e punge in contropiede. Al 29’st ci prova Tartalo da fuori area, ma Buso si distende e manda in angolo. Al 31’st è ancora Tartalo a rendersi pericoloso, il suo tiro a giro, però, termina a lato di poco. Al 35’st arriva la svolta del match, Buso in uscita colpisce un suo compagno che rimane a terra, l’azione prosegue senza che nessuno intervenga e il pallone arriva tra i piedi di Stiso il cui tiro s’insacca tra le proteste biancazzurre. L’arbitro, però, convalida la rete e si ritorna sul pareggio. Al 38’st lo scatenato Stiso approfitta di una corta respinta di Piscopo dopo un cross e mette in rete il gol del vantaggio. La Pro allora si lancia in avanti alla ricerca del gol che manderebbe la sfida ai supplementari. Al 44’st una palla vagante in area arriva a Bradaschia il cui tiro è respinto da Bon, il pallone, però, arriva sui piedi di Gubellini che calcia trovando un deviazione con il tiro che finisce in angolo. Il finale poi è convulso, con anche un episodio dubbio al limite dell’area del Brian Lignano, ci potrebbe essere un fallo su Bradaschia, ma il direttore di gara fa proseguire tra le proteste.
Di seguito il tabellino della gara:
Pro Gorizia – Brian Lignano 2-3
Marcatori: 14’pt Delle Case (B.L.), 17’pt Grion J. (P.G.), 9’st Bradaschia (P.G.), 35’st e 38’st Stiso (B.L.)
Pro Gorizia: Buso, Delutti (6’st Bradaschia), Duca, Samotti (31’st Novati), Piscopo, Cesselon, Lucheo, Aldrigo, Gubellini, Grion J., Mikaila (6’st Dimroci); allenatore: Franti.
Brian Lignano: Bon, Bonilla, Pozzani (18’st Pramparo), Variola, De March, Codromaz, Stiso, Baruzzini, Cassin (47’st Cusin), Alessio (45’st Zanet), Delle Case (24’pt Tartalo); allenatore: Moras.