17.01.22-07.30-Con 255 voti è Cristiana Morsolin a vincere le primarie per Monfalcone che si sono svolte sabato 15 gennaio al Palazzetto Veneto. L’esponente del centrosinistra andrà quindi a sfidare l’uscente sindaco Anna Cisint, superando Riccardo Cattarini (Pd) che ha totalizzato 243 voti e Strukelj con 111 voti. In tutto, a votare sono state 623 persone. Allo spoglio hanno assistito anche 23 volontari organizzati per assicurare un corretto svolgimento delle primarie. Una vittoria non scontata, ma che ha generato ancora più entusiasmo tra i sostenitori della candidata, la quale ha voluto fare subito dopo la vittoria un appello all’unità del centrosinistra.
La Morsolin commenta ringraziando i due candidati: “(…)Ho già proposto loro un incontro per decidere assieme i passi da mettere in campo nelle prossime settimane. In particolare con Riccardo ci siamo sentiti e scambiati impressioni sul da farsi”. ” Il centrosinistra riparte da qui, consapevole di avere un compito importante e complesso, quello di portare Monfalcone in un futuro fatto di benessere, per tutte e tutti, di crescita economica e culturale diffusa, di partecipazione ed inclusione”.
Soddisfazione anche da parte del consigliere regionale Furio Honsell, che dichiara sui social: “Esprimo grande soddisfazione per la vittoria di Cristiana Morsolin. (…) ha una concezione della politica come servizio ai cittadini che reputa la solidarietà e il non lasciare indietro nessuno, i valori indispensabili per una comunità resiliente. Lo ha dimostrato nei mandati nei quali ha ricoperto il ruolo di assessore ai servizi sociali di Monfalcone.(…) Apprezziamo molto anche il fatto che il centro sinistra attraverso il percorso delle primarie dimostri la volontà di andare nella direzione dell’unità. Ciò sarà indispensabile in futuro non solo a Monfalcone, ma in future elezioni cittadine in regione, e a livello regionale e nazionale”.
L’interesse ora è rivolto alla campagna elettorale della prossima primavera.
m.p.