18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, tutela animali: “11 sanzioni e 6 cagnolini riconsegnati nel 2021”

17.01.22-08.30-Il sindaco di Monfalcone, Anna Cisint, ha condiviso alcuni numeri del lavoro svolto nel 2021 con le Associazioni del territorio e la Polizia Locale nell’interesse della tutela degli animali. “Con il prezioso aiuto dell’Assessore Garimberti, fin dall’insediamento, le Associazioni che si occupano dei nostri amici a quattro zampe a Monfalcone, hanno goduto di una convenzione che li supportasse nella gestione di tutte le colonie di gatti presenti sul territorio e dei cani che per vari motivi sono stati abbandonati o ceduti.” afferma il sindaco. Più precisamente, dal primo gennaio 2021 sono entrati a far parte della Cuccia Onlus O.V.D. ben 10 cani, di cui 6 sono stati già adottati. Quelli ancora presenti e non adottati sono: Bobo, Nikita, Dana, Aron. Sempre nella sede della Cuccia Onlus sono arrivati nel 2021 ben 58 gatti. 38 sono stati sterilizzati o curati per varie patologie e poi fatti rientrare nelle colonie di appartenenza. Altri 20 gatti invece sono arrivati nella sede a causa di cessioni o abbandoni ma nell’anno 2021 ben 18 sono stati adottati, uno è tornato al suo proprietario e uno solo è ancora in sede in attesa di adozione.

Nella sede invece dell’associazione Gati de Monfalcon, nel 2021, nonostante molte difficoltà, sono entrati ben 256 gatti del territorio. 131 per cure e sterilizzazioni, 69 per abbandoni, 32 cuccioli appena nati. Fortunatamente ci sono state 32 adozioni e purtroppo anche 24 decessi per anzianità, incidenti e malattie.
La sensibilità di questa Amministrazione e dei volontari che lavorano costantemente sul territorio ha fatto sì che cani e gatti abbiano in quest’anno ricevuto tutte le cure necessarie ma anche nuove famiglie con cui vivere.
Per quanto riguarda la Polizia locale, sono state 11 le sanzioni emesse a tutela del benessere animale e 6 i cagnolini riconsegnati ai proprietari perché fuggiti.

[m.p.]

Ultime notizie

Dello stesso autore