17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Polizia Locale, Cisint: “Determinante per città complessa come Monfalcone”

20.01.2022 – 13.55 – In concomitanza con la ricorrenza di San Sebastiano, si celebra oggi la tredicesima Giornata regionale della Polizia Locale, a cui Monfalcone ha reso gli onori con una cerimonia organizzata dal Comune assieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, durante la quale sono stati consegnati 84 encomi ad agenti di polizia distintisi per il loro operato. Un ruolo determinate quello ricoperto dal corpo di polizia in una città “complessa in cui abbiamo messo in atto una moltitudine di azioni per garantirne il decoro e la sicurezza” ha affermato la sindaca Anna Maria Cisint. Un lavoro che va al di là dei soli controlli relativi al codice della strada, che spazia fino ad “interventi per la tutela complessiva dei monfalconesi e per la corretta concorrenza tra imprese”.
Cisint ha fatto quindi il punto su quelle che sono state le ulteriori misure messe in campo per la sicurezza della città, con un sistema di videosorveglianza che può contare su ben 255 punti “di controllo”, con 775mila euro investiti negli ultimi due anni per l’acquisto di telecamere, a cui si aggiunge l’assunzione di dieci agenti.
“In questi anni difficili, solo facendo un gioco di squadra abbiamo dimostrato al Cittadino che gli siamo vicini e abbiamo dimostrato quanto la collaborazione sia fondamentale” ha concluso la sindaca, ringraziando “la Polizia Locale e tutte le forze dell’ordine e quanti hanno e stanno lavorando per il bene delle nostre comunità”.
Presente alla cerimonia anche l’assessore regionale alla Sicurezza Pierpaolo Roberti, che ha ricordato come il corpo di polizia, ancor di più dopo questi due anni di pandemia, rappresenti un “perno essenziale per la sicurezza, il controllo e la vigilanza del, rispetto delle regole al pari delle altre forze dell’ordine”, rimarcando: “dobbiamo arrivare all’equiparazione tra corpi che hanno competenze diverse ma lavorano nello stesso ambito e che nei nostri comuni continuano a prestare servizio gomito a gomito senza gelosie e contrapposizioni. Sono sicuro che ci arriveremo presto, insieme. La Regione è pronta a sostenere sempre con forza questo obiettivo”.
[n.p]

Ultime notizie

Dello stesso autore