20.1 C
Gorizia
venerdì, 5 Settembre 2025

Go!2025: giovani protagonisti nella collaborazione fra comunità

09.04.2022 – 08.00 – Un invito agli studenti per coinvolgerli nel percorso verso Go!2025: Nova Gorica e Gorizia capitale della cultura europea 2025 creando occasioni di incontro per raccogliere il loro punto di vista. Un’attenzione ai giovani in qualche modo dovuta visto che saranno proprio loro i fruitori delle scelte che gli amministratori pubblici decidono di compiere oggi.
È il messaggio che l’assessore regionale alle Finanze ha voluto portare in videoconferenza al penultimo appuntamento del festival organizzato dal Movimento studentesco per l’organizzazione internazionale (Msoi) Gorizia che si è incentrato su Go!2025 e a cui ha preso parte, fra gli altri, Paolo Petiziol presidente del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect).
L’esponente della Giunta ha rimarcato la valenza culturale del riconoscimento e le opportunità di promozione e di sviluppo per l’intero territorio con ricadute non solo socio-culturali, ma anche economiche e in termini di visibilità. Un momento storico che Gorizia e il Friuli Venezia Giulia stanno vivendo e che nasce da una profonda collaborazione fra le due città supportata anche dai fondi delle programmazioni europee.
Per l’assessore, aver conquistato il titolo è un’occasione per dimostrare ancora di più a livello internazionale il valore dei nostri territori incastonati nel cuore dell’Europa. Chi amministra temporaneamente il bene pubblico ha il dovere di fare scelte lungimiranti e di portare avanti quella cultura mitteleuropea che ha la sua culla nel nostro territorio.
Un passaggio del suo intervento ha riguardato i giovani che devono proseguire a rendere sempre più fertile la collaborazione fra le due comunità che si è arricchita ancora di più quando i confini sono venuti meno, trovando nei fondi europei nuove occasioni di crescita comune.
Questo percorso, secondo l’esponente della Giunta del Fvg, deve inorgoglire anche i giovani, custodi della memoria e protagonisti del passaggio di testimone fra le generazioni, che hanno il compito di approfondire i temi storici e di attualità, oltre che di costruire relazioni internazionali sempre più stabili e orientate a preservare la pace.
[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore