18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Monfalcone, successo per vNotes al San Polo

12.04.2022 – 06.30 – Si sono conclusi con un ottimo esito i primi due interventi di chirurgia ginecologica con tecnica vNOTES all’ospedale San Polo di Monfalcone. La nuova tecnica adottata, la chirurgia endoscopica transluminale dell’orifizio naturale transvaginale, recentemente importata dall’oltralpe ed acquisita ancora in pochissimi centri a livello nazionale, rappresenta un ulteriore passo avanti nel ridurre l’invasività dell’intervento chirurgico rispetto alla laparoscopia classica. Con questa tecnica, infatti, diminuiscono i disagi per le pazienti, permettendo di eliminare quasi totalmente il dolore post-operatorio e quindi di ridurre i tempi di ripresa e ottenendo un sicuro beneficio, grazie all’assenza di cicatrici sull’addome, non solo dal punto di vista estetico ma anche sulle ripercussioni psicologiche, data la percezione di non essere state pressoché operate.

In questi anni la Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia di Gorizia – Monfalcone si è distinta, grazie all’adozione di strumentazione specifica e all’expertise dell’équipe, nella specializzazione e nella promozione della cosiddetta “chirurgia mini-invasiva”, offrendo un ampio ventaglio di interventi eseguiti in laparoscopia ed isteroscopia operando sull’utero direttamente dal suo interno, oltre alla tradizionale via vaginale.

“La tecnica vNOTES – ha spiegato il primario della Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia, Dottor Pierino Boschian Bailo – va ovviamente riservata a casi selezionati. Per il momento il nostro interesse è diretto essenzialmente al trattamento della patologia annessiale che richiederebbe altrimenti un approccio più complesso mediante chirurgia tradizionale o comunque relativamente più invasivo con la stessa laparoscopia classica”.

[a.b]

Ultime notizie

Dello stesso autore