14.3 C
Gorizia
mercoledì, 22 Ottobre 2025

Fossalon, dopo lo stop forzato ritorna la Festa degli Asparagi

22.04.2022 – 16.33 – Dopo due anni di attesa, finalmente ritorna a seguito dello stop forzato la Festa degli Asparagi di Fossalon. Nelle giornate di sabato 23, domenica 24, lunedì 25 aprile e domenica 1, sabato 7, domenica 8 maggio, l’asparago bianco sarà protagonista assoluto di appetitose ricette e di un ricco programma di appuntamenti a corollario. Per tutta la durata dell’evento, infatti, sarà possibile degustare il pregiato ortaggio in tutte le varianti possibili: dal classico risotto, all’abbinamento con il Prosciutto di San Daniele fino alle combinazioni più audaci con carni e pesci – recentemente con marchio di Denominazione Comunale (DeCo) per certificare la provenienza dalle frazioni di Fossalon e Boscat – non solo all’interno dei chioschi enogastronomici debitamente allestiti per l’occasione, ma anche nei numerosi ristoranti della vicina Grado.

La 34esima edizione della Festa degli Asparagi sarà anche opportunità per i produttori di asparago bianco per contendersi la “sgorbia d’argento”, il cui nome deriva dallo strumento che per tradizione si utilizza per raccogliere l’ortaggio. Una giuria di esperti consegnerà l’ambito premio solo dopo aver esaminato una serie di caratteristiche tecniche, tra cui la forma e il profumo, particolarità uniche degli asparagi che beneficiano dei suoli sabbiosi di Fossalon e Boscat.

Durante il corso della manifestazione, infine, non mancheranno spettacoli, live show, gare di cucina e molto altro. Particolare l’attenzione sulle attività per i più piccoli che potranno incontrare i propri supereroi preferiti e liberare energia e creatività in balli e animazioni guidate.

[a.b]

Locandina 34esima Festa degli Asparagi

Ultime notizie

Dello stesso autore