18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Perchè prendere ripetizioni di inglese: 5 buoni motivi

30.04.2022 – 08.30 – Secondo una recente indagine condotta dalla piattaforma di ripetizioni online GoStudent, dopo la matematica, l’inglese è la materia che ha dato più filo da torcere agli studenti italiani in questi ultimi anni. Ben l’11% dei bambini e ragazzi intervistati da GoStudent ha dichiarato di avere delle difficoltà con questa disciplina. In particolare, gli studenti maschi hanno avuto più problemi in inglese (14%), rispetto alle studentesse (7%).

Parliamo dunque di una disciplina che per molti è difficile da imparare e sono in tanti a lamentare importanti lacune in tale materia. La conoscenza di questa lingua però è fondamentale e non dovrebbe mai essere sottovalutata, soprattutto quando si è giovani. Gli studenti che, per qualche ragione, sono rimasti indietro, dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di prendere delle ripetizioni d’inglese. In realtà già in molti lo stanno facendo: sulla piattaforma di ripetizioni online GoStudent sono tantissimi i ragazzi impegnati proprio nell’apprendimento dell’inglese. Vediamo però nel dettaglio perché questa lingua è così importante e per quali motivi vale la pena impararla sin da giovani.

#1 Imparare l’inglese da giovani è più facile
Innanzitutto è bene precisare che imparare l’inglese sin da giovani è molto più semplice. Mano a mano che si cresce, infatti, l’apprendimento delle lingue straniere risulta più complicato. Quando si è ancora bambini o ragazzi al contrario si ha un’elasticità mentale maggiore, dunque imparare l’inglese è decisamente più facile.

#2 L’inglese è una lingua internazionale
Prendere ripetizioni d’inglese se si presentano delle importanti lacune è importante anche perché questa è una lingua internazionale. È tra quelle maggiormente utilizzate al mondo ed è conosciuta in moltissimi Paesi, compresi quelli in cui non è la lingua nazionale. Sapere bene l’inglese, dunque, consente di comunicare quando si viaggia, quando ci si trova all’estero ma non solo. Anche solo per leggere un semplice libretto d’istruzioni al giorno d’oggi occorre conoscere questa lingua.

#3 Sapere l’inglese significa avere maggiori opportunità in futuro
Al giorno d’oggi la conoscenza della lingua inglese è un requisito fondamentale nel mondo professionale: la maggior parte degli annunci di lavoro richiede espressamente tale competenza e in futuro l’inglese acquisterà sicuramente un’importanza sempre crescente. Sapere l’inglese sarà sempre più importante e non conoscere tale lingua straniera significa rischiare di essere tagliati fuori dal mondo professionale, bruciarsi moltissime opportunità.

#4 Per aprirsi al mondo occorre sapere l’inglese
In generale, per aprirsi al mondo bisogna conoscere l’inglese. Questa è una lingua che consente di comunicare ogni qualvolta ci si trova all’estero, ma anche di informarsi ed avere un’apertura mentale sul mondo intero. Basti pensare a quante notizie si possono trovare al giorno d’oggi online e sono scritte in inglese, a quanti trattati accademici, studi di settore e via dicendo sono redatti in questa lingua. Sapere l’inglese significa insomma poter avere una visione più completa di quello che accade al di fuori dei confini nazionali.

#5 Per viaggiare bisogna sapere l’inglese
Un ultimo motivo valido per cui vale la pena prendere ripetizioni d’inglese sin da giovani è che per viaggiare la conoscenza di questa lingua è ormai fondamentale. Viviamo in un mondo globalizzato, che ci permette di spostarci da uno Stato all’altro in modo estremamente semplice. Se però non siamo in grado di comunicare, anche viaggiare può risultare più difficile.

[network]

Ultime notizie

Dello stesso autore