09.05.2022 – 15.35 – È stato inaugurato nel corso della mattinata “Fincantesimo”, il nuovo asilo nido aziendale della società Fincantieri. La sede della Divisione Navi Mercantili del Comune di Trieste accoglierà i bambini e le bambine figli di dipendenti Fincantieri e di lavoratori delle ditte dell’indotto a partire dall’avvio dell’anno scolastico 2022/2023. Il costo del servizio sarà a carico dell’azienda ad eccezione di una retta mensile – differenziata secondo fasce ISEE – sostenuta dai genitori. In caso di capienza il servizio potrà esteso anche alla comunità locale.
La struttura rientra nell’accordo per la realizzazione di asili nido aziendali a supporto della genitorialità siglato lo scorso gennaio da Fincantieri con la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti e le Segreterie Generali di FIM, FIOM e UILM.
Inoltre, una seconda compagine sarà dedicata ai figli e alle figlie dei dipendenti dello stabilimento di Monfalcone e sarà edificata all’interno dell’ex Albergo Operai, emblema del legame storico tra Fincantieri e il territorio. L’inizio delle operazioni di costruzione è programmato tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 e la sua attuazione proseguirà successivamente con la graduale attivazione del servizio negli altri siti dell’azienda.
[a.b]