20.1 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Grado, dati incoraggianti per il turismo estivo

19.05.2022 – 11.25 – Dal quadro delineato all’Agenzia Dire da Paola Schneider, Presidente regionale di Federalberghi, emergono dati confortanti per la stagione turistica estiva in Friuli – Venezia Giulia. I traini del turismo regionale del 2022 sono senz’altro le località balneari di Lignano e Grado, mentre la montagna procede più a rilento. Schneider ha riportato come per luglio e agosto si stia già registrando il tutto esaurito in diverse strutture ricettive: “Nel frattempo, continuiamo con tanta promozione e pacchetti per attirare i turisti”.
A riconfermare quanto affermato dalla Presidente di Federalberghi c’è anche il Presidente del Consorzio Albergatori di Grado, Thomas Soyer: “Abbiamo iniziato con numeri che ci fanno essere molto ottimisti già a partire dalle vacanze pasquali, con molti visitatori da Oltralpe ma anche locali”. Soyer e gli albergatori gradesi auspicano che l’estate 2022 possa far registrare dei numeri analoghi all’ultima stagione turistica pre-Covid, quella del 2019, quando si erano battuti tutti i record precedenti.

Un valore aggiunto per l’Isola del Sole sarà rappresentato senz’altro dall’ampio ventaglio di iniziative dedicati al 130° anniversario dell’emanazione del decreto con cui Francesco Giuseppe riconobbe la località come luogo curativo e stazione balneare, sancendo la nascita del turismo a Grado. Saranno oltre cinquanta gli appuntamenti dedicati alla commemorazione della ricorrenza, che si svilupperanno lungo tutto l’arco della stagione estiva.

Ultime notizie

Dello stesso autore