18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Valutazione immobiliare: perché è fondamentale effettuarla al meglio

07.06.2022 – 10.30 – Decidere di vendere casa è un momento di grande importanza. Si tratta di un passo rilevante per qualsiasi persona e, per questo, è necessario procedere con buonsenso. Uno dei primi aspetti da prendere in considerazione è la valutazione immobile. Perché è fondamentale effettuarla al meglio? Per non andare incontro a danni economici.
Doveroso è tenere presente che questo quadro si verifica sia in caso di immobile venduto a un prezzo stracciato, sia nelle situazioni in cui, invece, la casa rimane vuota per tanto tempo. Quest’ultima eventualità, a meno che non si abbia a che fare con una forte riqualificazione della zona circostante – l’apertura della metro, la costruzione di infrastrutture per grandi eventi – porta, a lungo andare, a una svalutazione dell’unità.

Una cosa fondamentale da dire quando si parla di valutazioni immobiliari effettuate nel modo giusto riguarda il fatto che le simulazioni online sono il passo iniziale. Esistono diversi tool che consentono di ricavare dati in merito. Sono utili? Assolutamente sì! Si tratta però di step preliminari. Una volta che sono stati archiviati, entra in gioco la professionalità degli agenti, che devono considerare svariati fattori.
Uno dei principali è la posizione. Se l’immobile è ubicato in una zona di particolare prestigio – o, come già detto, in una via adiacente a fermate della metro – questo può influire. Conta anche lo stato dello stesso. La presenza, giusto per fare un esempio, di qualche balcone dalla struttura ammalorata sulla facciata principale può compromettere fortemente il valore dell’unità.

Essenziale è poi prendere in mano tutti i documenti relativi alla storia dell’immobile per avere la certezza che tutte le aree abbiano l’abitabilità. Anche la regolarità dei condomini nel pagare le spese influisce sul prezzo.
Si potrebbe andare avanti ancora tanto a elencare i fattori che influiscono sulla cifra che viene richiesta per un immobile. Da queste poche righe è chiaro come non ci si possa basare solo sulla valutazione online. Il caso delle spese condominiali fa capire in maniera lapalissiana come mettere in secondo piano aspetti meno evidenti rispetto alle peculiarità esterne della costruzione o al prestigio della zona in cui si trova possa rivelarsi estremamente dannoso per i futuri acquirenti.

Con questi consigli chiari diventa più facile scegliere l’agenzia giusta. L’optimum, al di là del tipo di unità che si intende mettere in vendita è rivolgersi a una realtà in cui nulla viene lasciato al caso e, in fase di valutazione, si richiede l’analisi di documenti come i verbali delle assemblee di condominio.

[network]

Ultime notizie

Dello stesso autore