19.07.2022 – 10.00 – Il territorio Isontino piange l’improvvisa dipartita di Fulvio Coceani, morto a causa di un malore nella notte del 17 luglio scorso all’età di 66 anni.
L’uomo era una personalità molto conosciuta nel territorio, soprattutto in ambito musicale essendo uno dei fondatori del Circolo Controtempo, associazione che da più di 25 anni dà grande lustro al jazz in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Nacque a Gorizia nel 1956 e dedicò gran parte della sua vita alla musica, da sempre sua grande passione, organizzando innumerevoli concerti.
L’uomo era un grande promotore del genere sin dal 1991, data in cui organizzo il celebre concerto che vide protagonista il quartetto di Riccardo Tesi a Romans d’Isonzo in collaborazione con presidente del locale circolo Acli, Renato Valentinuz.
L’attività concertistica di Coceani crebbe nel tempo dando vita eventi di assoluto livello a Romans e Monfalcone, tuttavia il suo vero capolavoro è sicuramente il Jazz & Wine of Peace, festival che lo vide protagonista assieme all’amico Mauro Bardusco, attuale direttore artistico dell’evento.
Una volta appresa la triste notizia il mondo della musica e il Circolo Controtempo si sono stretti in un abbraccio attorno ai familiari dell’uomo: lascia la madre e i figli Jacopo e Giada.
[a.f.]