18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Ondata di calore nelle due Gorizie: ARSO lancia l’allarme

20.07.2022 – 07.01 – Arriva dalla Slovenia l’allarme per l’ondata di calore prevista per questo fine settimana.
Secondo i dati forniti dall’Agencija Republike Slovenje Okolje (ARSO), agenzia slovena per la tutela e il controllo dell’ambiente, le temperature saliranno in tutto il territorio toccando i 39 gradi nel weekend e addirittura i 40 nella giornata di lunedì.
Siamo probabilmente dinanzi alla settimana più calda dell’anno che vedrà interessata oltre alla pianura goriziana, che dovrà far fronte al problema siccità, anche la zona del Carso, zona a serio rischio incendio a seguito delle vicende degli ultimi giorni.
L’ARSO ha evidenziato Nova Gorica, conseguentemente anche Gorizia, e Bela Krajina tra le zone più interessate da questo caldo africano invitando i cittadini di questi territori e delle grandi città a seguire tutte le precauzioni necessarie per sopportare l’innalzamento delle temperature.
Il problema siccità persiste, così come nell’Isontino, anche in Slovenia, la quale ha riscontrato negli ultimi due mesi ingenti danni alle colture e addirittura una consistente variazione dei livelli delle riserve idriche sotterranee.
La grande ondata di caldo, accompagnata dalla totale assenza di precipitazioni, colpirà il nostro territorio sino a metà della prossima settimana, periodo in cui è previsto l’arrivo di fronte freddo.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore