17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Incendio sul Carso, riprende l’intervento di elicotteri e Canadair per arginare le fiamme

21.07.2022 -10.20 – [Aggiornamento 10.00]: Rimangono attivi ancora diversi focolai sul Carso dove per l’intera nottata si sono prodigati i Vigili del fuoco italiani, i Gasilci sloveni e i volontari della Protezione Civile, accorsi da tutta tutta la regione, nel tentativo di arginare le fiamme con un intenso lavoro a terra in attesa della ripresa dell’intervento dei velivoli.
Alle ore 7.30 di questa mattina, e la situazione pare immutata ancora adesso, si contavano quattro fronti di fuoco: a Medeazza, Lisert, Sablici-Jamiano e nella zona di Merna.
Al momento le fiamme sono meno violente rispetto ai giorni scorsi ma si è ben lontani da una situazione di controllo.
In aiuto agli operatori a terra, si contano oltre 50 volontari della PCR, sono intervenuti questa mattina, già a partire dalle 7, i mezzi aerei; risultano presenti nelle zone interessate 2 Canadair e svariati elicotteri dei Vigili del fuoco e della Protezione Civile pronti a dare sostegno ai due colossi del cielo.
Rimangono evacuati gli abitati di Jamiano, Siblici e Merna.
Per quanto riguarda la viabilità è stato riaperto il tratto A4 in direzione Trieste. Nonostante ciò rimane attivo il servizio dell’imbarcazione Delfino Verde, attivato ieri per trasportare i viaggiatori da Molo Audace (TS) a Monfalcone, a causa della chiusura della corsia autostradale in direzione opposta (rimasta chiusa per agevolare l’intervento degli operatori).
La situazione di Monfalcone, influenzata dal vicino incendio del Lisert, rimane pressoché la stessa: visti i valori altalenanti della qualità dell’aria (consultabili ora per ora sul sito dell’Arpa), è stata prorogata anche per oggi l’ordinanza emanata ieri dal Sindaco Cisint.
Vista la situazione permane la chiusura del colosso Fincantieri e di diverse attività cittadine.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore