25.08.2022 – 07.01 – Il 22 agosto 17 nuovi presidi hanno firmato il contratto nella sede dell’Ufficio scolastico regionale, assumendo ufficialmente l’incarico. Tra questi, ben 11 provengono da fuori Regione.
Le firme sono state apposte una settimana dopo la pubblicazione dell’avviso per la scelta degli istituiti in cui insediarsi, tra cui i comprensivi Giacich e Randaccio di Monfalcone, dove l’incarico è stato assunto rispettivamente da Gabriella Di Gregorio e Francesca Zamar, e il Marco Polo di Grado, dove invece si è insediata Liana Galli.
Di Gregorio, originaria di Vicenza dove ha insegnato alle scuole medie, prende il posto di Maria Cardella, tornata nella sua regione natale a dirigere il circolo didattico V Don Giuseppe Puglisi di Cerignola, in provincia di Foggia. Zamar, invece, ha insegnato Matematica alle scuole medie di Fogliano Redipuglia e prende il posto di Giorgia Miglioranzi, che dirigerà l’Istituto comprensivo Verona 14-San Massimo. Infine, Galli sostituisce Enrico Tombini nella dirigenza delle scuole presenti sull’Isola d’oro e a Fossalon.
Nella mattinata del 23 agosto, invece, la scadenza del bando per la dirigenza dei posti ancora vacanti in Regione. Ad assegnare le cariche sarà la direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame. Tra le sedi disponibili, anche il Giovanni Pascoli di Cormons e Livio Verni di Fogliano Redipuglia, oltre alle scuole in lingua slovena, il polo tecnico Cankar e liceale Gregorčič di Gorizia e quelle di Duino Aurisina.
[g.p.]