17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Un clic che cambia la vita. ConTatto, contro il disagio dei giovani

13.10.2022 – 10.30 – L’ aumento del disagio giovanile è un dramma emerso con forza negli ultimi 10 anni, come conseguenza del mutamento sociale e del distanziamento imposto dalla pandemia, al quale la collettività non può e non deve abituarsi.
A dare aiuto, nei momenti in cui ci si sente soli, c’è ConTatto, servizio di ascolto e supporto gratuito: una Webapp con una chat e un numero verde a cui rivolgersi per comunicare con chi può capire e aiutare.
ConTatto è un servizio di Asugi nato nel 2015 e gestito da Televita, riservato ai giovani fra gli 11 e i 30 anni figlio di Telefono Speciale, lo storico centro di ascolto rivolto agli adulti in difficoltà.
I ragazzi, spesso, di certe cose non se la sentono di parlare; il dialogo via internet è più facile, usa il loro linguaggio, rende possibile un contatto con chi vuole e sa ascoltarli e fornisce una risposta tempestiva nel più assoluto anonimato.

ConTatto è anche un valido mezzo per chi, dall’esterno, vede situazioni difficili e non sa come intervenire nel timore di sbagliare ma anche per gli operatori del settore alla ricerca di informazioni e consigli.
ConTatto è un punto d’informazione e d’orientamento che può indirizzare i giovani verso le risorse del territorio, offrendo supporto su una pluralità di problemi: bullismo, disturbi alimentari, andamento scolastico, mancanza di punti di riferimento, difficoltà relazionali in famiglia o nel gruppo di pari, senso di oppressione e d’isolamento dopo la pandemia.
Il servizio si basa su un sito Internet con sezioni dedicate alle varie tematiche con lo scopo di offrire informazioni utili e concrete: dagli approfondimenti sugli argomenti “caldi”, ai recapiti dei diversi Servizi territoriali che si occupano di specifici problemi, fino a una sezione dedicata ai film e ai documenti multimediali.

Tutto progettato e costruito assieme ai giovani, per essere chiaro e leggibile, con un’attenzione particolare al loro linguaggio: le risposte che il sito fornisce nascono proprio dalle difficoltà segnalate dai ragazzi/e, quelle che più incidono sul loro benessere e qualità di vita.
La chat di ConTatto ti risponde e resta con te dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18. Per un dialogo più approfondito e per le situazioni d’emergenza è sempre attivo anche il numero verde (800 510 510), sette giorni su sette, 24 ore su 24. Le persone che rispondono, alla chat come al telefono, sono psicologi, esperti nel settore, in grado di comprendere i bisogni dei giovani e dare un aiuto professionale
ConTatto informa, indirizza, previene e risolve: non restare in silenzio, l’aiuto parte da qui.

[n.t.w.]

Ultime notizie

Dello stesso autore