14.11.2022 – 08.00 – Nella giornata di venerdì, 11 novembre, è stata festeggiata a Monfalcone una giornata all’insegna del frutto più in voga del periodo autunnale: la castagna.
La giornata di venerdì è stata quindi un vero e proprio festival della caldarrosta, oltre 100 chili di castagne, a partire dalle ore 9, hanno infatti animato lo spazio vicino alla chiesa di via Romana per la tradizionale castagnata organizzata dal rione Romana Solvay, quartiere che da anni regala una calda mattinata ai bambini della Toti.
“Le castagne vengono poi offerte ai negozi della via, alla farmacia, all’ambulatorio di medicina di base e al Centro di Salute Mentale – spiega il Comitato di Rione – nonché a tutti i cittadini che, passando di qua, avessero voglia di un po’ di ribolla e caldarroste”.
Ad affiancare la tradizionale castagnata cittadina è stato organizzato in via Cosulich dall’associazione per Panzano, con la collaborazione del comitato di rione, l’evento “Castagne e Ribolla per tutti!”, iniziativa volta ad accogliere, come veri e propri commensali, i cittadini.
“È bellissimo vedere come i rioni facciano vivere la Città – commenta il sindaco di Monfalcone Anna Maria Cisint – facendo un regalo a tutti: ai cittadini, regalando loro un momento conviviale, ma anche alle attività e alle associazioni che li circondano”.
[a.f.]