18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Epifania 2023, l’intero Isontino in festa con Nativitas

30.12.2022 – 09.00 – La XXII edizione di Nativitas, la rete regionale di eventi corali legati al periodo natalizio, ritornerà nel goriziano soltanto in prossimità dell’Epifania, giornate in cui la manifestazione delizierà i cittadini del territorio con cori e celebrazioni liturgiche.
In via del tutto eccezionale Nativitas non svolgerà quindi, nell’Isontino, un ruolo da protagonista a cavallo della notte di San Silvestro, in queste giornate tutte le manifestazioni e iniziative passeranno infatti nelle sapienti mani delle rispettive amministrazioni comunali.
A Gorizia Nativitas riprenderà pertanto soltanto giovedì 5 gennaio con due eventi simultanei: il primo si svolgerà alle ore 18.00 nella chiesa di Sant’Ignazio, dove l’Associazione corale Città di Gradisca parteciperà alla celebrazione liturgica, e il secondo si terrà invece nell’atrio del Palazzo Municipale, dove si svolgerà un florilegio di brani natalizi eseguiti dal Coro Monte Sabotino.
Nella giornata dell’Epifania Nativitas si sposterà poi a Mariano del Friuli, nel piccolo comune friulano alle 17.00 si svolgerà infatti una rassegna corale che unirà gruppi della comunità etnica slovena e del Veneto con il supporto della locale Corale Renato Portelli. I cori ospiti saranno i gruppi Lipa e Rdeča zvezda di Trieste e il coro Diverse Voci di Susegana.
Alle ore 18.00 nella chiesa di Fogliano seguirà poi il concerto del Gruppo corale Elianico dedicato alle “figure della Natività in musica”.
Il calendario completo delle manifestazioni è disponibile sul sito www.uscifvg.it.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore