17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Rojc (Pd) ‘Aiutare Ucraina a resistere a invasione russa’

11.01.2023 – 18.20 – “Voto per aiutare l’Ucraina che resiste all’invasione russa. Non con leggerezza ma con grande senso di responsabilità, in nome di quel sistema valoriale che è stato condiviso da chi, prima di noi, ha combattuto per la democrazia mentre le forze totalitarie volevano sottomettere l’Europa e il mondo”. Così la capogruppo Pd nella commissione Affari Europei del Senato Tatjana Rojc, dichiarando il suo il voto favorevole al decreto Ucraina.
“In passato abbiamo sottovalutato o abbiamo preferito non vedere – aggiunge la senatrice dem – i segnali di pericolo impliciti nella volontà imperialista putiniana. E’ un errore da non ripetere, pensando alla popolazione ucraina massacrata, ai russi trascinati in guerre dove muoiono giovani che non sanno perché combattono, pensando che i prossimi sotto diretta minaccia potremmo essere noi”.
“A chi dice ‘basta aiuti all’Ucraina’ chiedo con angoscia – conclude Rojc – se ricordano i tempi in cui non si voleva ‘morire per Danzica’ e poi i nostri padri sono morti per le strade di tutta l’Europa”.

Ultime notizie

Dello stesso autore