14.01.2023 – 08.00 – Il mercato immobiliare, da sempre un settore alquanto stabile, trova ormai da tempo nel Friuli Venezia Giulia un territorio decisamente fertile chiudendo l’anno, anche in questa ultima indagine, con un sensibile andamento positivo.
In particolare, i prezzi al metro quadro per vendite e affitti hanno visto una crescita simile all’interno della regione: +4,8% per le compravendite, con il prezzo medio a 1.666 euro al metro quadro, e un +5,1% per le locazioni, con il valore medio regionale di 8,8 euro/mq.
Nonostante la forte crescita generale, in entrambi i casi è possibile infatti notare una lieve frenata nell’ultimo trimestre, dove ancora i dati delle compravendite e quello delle locazioni sono molto vicini tra loro, tendendo però alla stabilità: -0,3% per le vendite e -0,5% per gli affitti.
Queste sono le principali evidenze riscontrate dall’Osservatorio annuale di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, curato da Immobiliare.it Insights.
I trend regionali
Nonostante una brusca frenata nell’ultimo trimestre (-4,6%), la domanda di immobili in vendita cresce rispetto al 2021 sfiorando un incremento in doppia cifra (+9,3%), confermando così l’ottima stabilità del settore.
Contestualmente, lo stock di immobili invenduti diminuisce su base annua del 20,3%, riducendosi anche nell’ultimo trimestre (-2%).
Discorso diverso per gli affitti: dopo una crescita importante della domanda su base annua (+50,2%), negli ultimi tre mesi si osserva un rallentamento dove si mantiene, comunque, il segno più e una crescita in doppia cifra (+10%).
Il settore immobiliare a Gorizia
Come in città come Trieste, città che ha registrato la maggiore crescita in tutta la penisola (con una crescita che sfiora il 9%), e Pordenone, centro che ha invece registrato un +4,9%, anche nel capoluogo Isontino la crescita del settore immobiliare è stata decisamente importante.
Gorizia è infatti il comune in cui la domanda di acquisto di immobili cresce di più sia rispetto al 2021, con un +41,8%, sia nell’ultimo trimestre (+4,3%), dove è l’unico capoluogo che assieme a Trieste (+4,1%) continua a crescere.
Il capoluogo Isontino vanta inoltre il primato di città friulana meno costosa, con 1.051 euro al metro quadro per gli immobili in vendita.
Gorizia si distingue anche sul mercato delle locazioni friulane, confermandosi anche qui città più economica con i suoi 6,8 euro al metro quadro.
I dati delle variazioni annuali di domanda e offerta mostrano un andamento speculare: si assiste a un incremento della domanda per tutti i territori della regione, mentre diminuisce lo stock di immobili in attesa di locazione rispetto al 2021, con la sola eccezione della provincia di Pordenone (+15,0%).
[cs]