18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Aggressioni su personale sanitario, Fratoianni (Avs) ‘Futuro fosco’

15.01.2023 – 18.00 – “Periodicamente, ma purtroppo sempre più spesso, la cronaca ci informa delle aggressioni a medici e infermieri nei pronti soccorso del nostro Paese.
In questi giorni il nuovo ministro della Salute ha annunciato provvedimenti ulteriori, ma ho l’impressione che non basterà aumentare i controlli negli ospedali, né inasprire le pene per chi aggredisce. La verità è che medici e infermieri sono sempre più soli nelle corsie degli ospedali e nei pronto soccorso.
E spesso i medici fanno le guardie notturne in solitudine, perché manca personale.
E con quel poco personale che c’è devono fare fronte a una domanda di salute sempre crescente, per cui aumentano i tempi di attesa per una visita e si creano tensioni pericolose, che si scaricano ovviamente sul personale sanitario.”
Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.

“Mi dispiace che Schillaci non ricordi mai questo elemento fondamentale – prosegue il leader di SI- E come potrebbe, d’altra parte?
Nella legge di bilancio il governo e la maggioranza di destra hanno completamente ignorato le necessità del servizio sanitario pubblico, hanno tagliato ulteriormente, i maggiori investimenti promessi non ci sono stati, così come si sono rimangiati la parola sulle maggiori indennità al personale sanitario e sulle maggiori possibilità di assunzione di medici e infermieri da parte delle regioni. Niente, zero, nisba. Tutto cancellato.”

“Rimangono solo liste d’attesa interminabili e quei lividi sul collo- conclude Fratoianni – dell’ultima dottoressa aggredita , che a questo punto suonano come un triste presagio per tutto il servizio sanitario nazionale.”
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore