17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Selezionato in Europa “Grindhouse”, il progetto friulano nato per dare nuova verve al cinema di genere

31.01.2023 – 09.00 – La Regione Friuli Venezia Giulia, anche grazie alla spinta data dal fenomeno GO!2025, si conferma sempre più un territorio di grande spessore nel panorama europeo.
Anche l’ambito cinematografico ha raggiunto ormai una caratura di assoluto livello, ciò è stato possibile anche grazie alla creazione, ideata da una rete di sale cinematografiche italiane e slovene, chiamata “Grindhouse, the new European Genre is coming”.
L’idea, basata sulla valorizzazione del cinema di genere e sulla sua necessità di conquistare un nuovo pubblico, è stata concepita nell’ambito di Collaborate to Innovate, il programma di Europa Cinemas, lanciato nel 2021, finanziato da Creative Europe e costruito su tre idee fondamentali: innovazione, collaborazione e sostenibilità.
“Grindhouse, the new European Genre is coming” è stato uno dei 13 progetti selezionati all’interno di questa fondamentale iniziativa e ha visto la partecipazione di sei cinema italiani, Visionario di Udine – Cinemazero di Pordenone – Ariston di Trieste – Cinema Classico di Torino – Cinema Astra di Firenze e il nostro Kinemax di Gorizia, e tre cinema sloveni, Kosovelov Dom Sežana – Mestni Kino Domžale e Kino Mali Union di Celje.
Tutte queste storiche sale della cinematografia italiana e slovena si sono pertanto poste un solo e unico obiettivo: conquistare una nuova “audience” per il cinema di genere.
Nonostante in Italia il cinema di genere sia una categoria cinematografica alquanto trascurata, esso riceve infatti soltanto di rado un posto nel circuito dei cinema di qualità, a livello europeo trova invece un buon riconoscimento soprattutto grazie alla decennale tradizione dei festival europei di cinema fantastico.
Tornando al progetto, esso verrà coordinato dal Visionario di Udine e si svilupperà come una vera competizione tra film: otto pellicole si contenderanno infatti, in un percorso composto da due gironi da quattro, due semifinali e la finalissima, il trionfo nel torneo giudicato dal pubblico nei mesi di marzo, aprile e maggio 2023.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore