11.02.2023 – 08.00 – Come ormai da tradizione il lunedì nel Collio è diventato indissolubilmente la giornata associata al mondo del cinema. Ciò è stato possibile soltanto grazie a iniziative come CircuitoCinema, la rassegna cinematografica curata da a.ArtistiAssociati e Visioni d’Insieme che, a suon di successi, ha riavvicinato grandi e piccini a questo splendido universo.
CircuitoCinema consegnerà quindi anche questa settimana al pubblico, ovviamente lunedì 13 alle ore 21, una pellicola di assoluto livello.
Il film della settimana sarà “Grazie ragazzi”, il lungometraggio di Riccardo Milani con protagonisti Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini, Andrea Lattanzi, Nicola Rignanese, Imma Piro, Gerard Koloneci, Liliana Bottone, Bogdan Iordachioiu e Fabrizio Bentivoglio.
La pellicola racconta la storia di Antonio (Antonio Albanese), un attore con una grande passione per la recitazione che purtroppo non riesce a trovare un lavoro in questo campo.
Questa spiacevole situazione obbligherà il protagonista ad accettare un impiego come insegnante e a tenere un laboratorio teatrale a degli alunni molto particolari, dei detenuti. Nonostante inizialmente sia molto scettico, l’attore dovrà ricredersi quando si ritroverà di fronte delle persone decisamente talentuose. Questa scoperta riaccenderà in lui grande entusiasmo e ottimismo, un sentimento che lo porterà addirittura a proporre uno spettacolo ufficiale dei detenuti al di fuori del periziario. Ma la direttrice dell’istituto gli consentirà tale “libertà”? Lo scoprirete soltanto partecipando a CircuitoCinema, la rassegna che ogni lunedì porta nel Collio il grande cinema.
I prossimi appuntamento saranno lunedì 20 febbraio, quando verrà proiettato “Io vivo altrove” di Giuseppe Battiston, e lunedì 27 febbraio, data in cui “Gli spiriti dell’isola” di Martin McDonagh si prenderà il palco del Comunale di Cormons.
[a.f.]