16.02.2023 – 18.20 – In merito alla recente approvazione in Emilia-Romagna della Legge regionale per attrarre e trattenere giovani talenti, che va esattamente nella direzione tracciata ormai da diverse settimane dal Terzo Polo in FVG, il Candidato Presidente Maran dichiara:
”In Emilia-Romagna si vara un importante ed innovativo provvedimento, unico in Italia, per attrarre nuovo capitale umano dall’estero e provare, per quanto possibile, a trattenere quello già presente. Una misura importante, che si muove sugli assi che abbiamo delineato anche qui noi con il Terzo Polo: agevolazioni alle imprese che assumono giovani che rientrano dall’estero o interessati a lavorare o fare ricerca, percorsi formativi personalizzati, percorsi di specializzazione e qualificazione attraverso una rete di master in strutture e scuole di alta formazione, pacchetti di servizi di welfare (nidi, scuole, alloggi, conciliazione dei tempi di vita e lavoro) per i giovani e le loro famiglie. “
Continua – “Noi abbiamo scelto di incentrare la nostra campagna in particolare su questo tema, ritenendola la madre di tutte battaglie per invertire e fermare il declino. Vogliamo perciò dare voce a queste istanze che sono lettera morta da anni. Il futuro dipende dai giovani e dobbiamo fare nostre le loro speranze. Di più, dobbiamo guadare al domani con lo sguardo dei giovani. E la Regione deve presidiare il terreno dell’apertura e della modernità con un progetto che guardi al futuro. Alle volte, basta copiare”.
[c.s.]