17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia, passaggio di testimone al comando di Caprivesi: Alessandro Brancati nuovo presidente

28.02.2023 – 12.10 – Dopo 30 anni alla guida della Caprivesi, società sportiva con sede a Gorizia e affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.), l’ormai ex presidente Roberto Cefarin ha lasciato definitivamente le redini di una delle gemme sportive dell’Isontino al neo eletto Alessandro Brancati.
Una breve ma intensa cerimonia, svoltasti presso la sede ufficiale alla presenza di atleti e dirigenti, ha riassunto 30 anni di successi e soddisfazioni che hanno condotto la Caprivesi prima a livelli nazionali e poi internazionali.
Ciò è stato possibile grazie all’organizzazione dei campionati italiani di mountain bike del 2008 e del 2014, due veri fiori all’occhiello della società, alle numerose partecipazioni a manifestazioni internazionali di MTB e CX e, soprattutto, grazie alla lunga lista di titoli individuali conquistati nel tempo.
Tra essi spiccano certamente il mondiale vinto in Brasile da Samira Todone nel 2012, le numerose maglie e medaglie europee e i ben 16 titoli italiani conquistati dal 2007 ad oggi.
Un successo di tale portata è anche frutto del vivaio della Caprivesi, uno dei più importanti e prolifici in ambito nazionale; un settore giovanile che ha portato alla ribalta atleti del calibro dei gemelli Braidot, Andrea Bravin, Moreno Pellizzon e Alberto Brancati.
Tutti atleti nati e cresciuti in un vivaio che ora conta oltre 45 tesserati Under 18, e che, soprattutto grazie a un’attenta e minuziosa programmazione, è stato capace di imporsi per due anni consecutivi, nel 2021 e nel 2022, al meeting giovanile del Friuli Venezia Giulia.
Nonostante un’eredità sicuramente impegnativa, Alessandro Brancati, suo successore, potrà contare su una società ben organizzata e sulla sua grande esperienza quale vice presidente di Caprivesi per rendere ancora più grande e colmo di successi questo orgoglio Isontino.
Il neo presidente, vice tra le altre cose anche di FCI FVG, ha infatti mantenuto alte le aspettative e prospettive sia sotto l’aspetto organizzativo che tecnico, non si è fatta attendere infatti la conferma al programma gare della stagione 2023 e al gruppo degli allenatori, i quali subiranno probabilmente alcuni movimenti per una gestione ottimizzata delle diverse specialità in cui il team è impegnato. Tra le novità da segnalare abbiamo sicuramente i campionati italiani giovanili di mountain bike che, in occasione del 2024, ritorneranno a Gorizia dopo ben 16 anni.
In occasione della serata è stato inoltre confermato il fiorente rapporto di collaborazione con la storica “Cicli CUK”, ditta che, come testimoniato dallo stesso titolare Nicola Cefarin, continuerà a sostenere la Caprivesi da partner tecnico e per l’assistenza meccanica.
Ulteriori informazioni sull’attività dell’U.C. Caprivesi MTB sono disponibili sul sito web www.caprivesimtbteam.it e sulla rispettiva pagina Facebook.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore