18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Liste d’attesa troppo lunghe, la ricetta di Maran (Terzo polo)

15.03.2023 – 18.20 – Proseguendo la discussione avviata nel corso del confronto fra candidati Presidente di Gorizia, Maran precisa:

“La proposta del Terzo Polo livello nazionale per abbattere le liste d’attesa , nell’immediato , prevede di: a) verificare quali sono le prestazioni sulle quali è più urgente intervenire (questo dovrebbe essere reso trasparente con un osservatorio e con la messa in rete di tutti i tempi di attesa per le più importanti prestazioni ambulatoriali); b) utilizzare la libera professione intramuraria (intramoenia) dei professionisti e pagarla come Azienda sanitaria, per consentire ai pazienti di pagare solo il ticket. Riteniamo che si tratti di misure che possono mettere in atto da subito in Friuli Venezia Giulia, ricalcando gli esempi virtuosi che ci sono nel nostro Paese.”

Continua – “Questo non vuole dire aumentare il budget ai privati. La nostra proposta è realizzabile con le risorse non utilizzate per le assunzioni, nei casi in cui, come la Giunta sostiene, siano andati deserti i concorsi o non si trovino le professionalità ricercate per colmare le falle del sistema. “

Aggiunge – “Inoltre, con il nostro piano proponiamo di concentrare parte delle risorse regionali aggiuntive verso coloro che sono in questo momento più sotto pressione perché lavorano nei pronto soccorso più congestionati.”- “ Si usi bene il nuovo contratto del comparto che consente di incentivare il personale con meccanismi innovativi e che prevede l’erogazione di risorse per chi opera nell’emergenza.”

Conclude – “Cogliamo l’occasione per sottolineare ancora una volta il malessere degli operatori che il più delle volte è legato a carenze organizzative del sistema che li ha lasciati senza indicazioni e senza riferimenti. Questo è uno dei motivi che li inducono a lasciare gli ospedali e le nostre strutture. Dobbiamo fermare immediatamente questa fuga.”
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore