17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Kinemax Gorizia, l’horror psicologico “Speak no evil” sarà il nuovo protagonista del festival Grindhouse

09.04.2023 – 13.00 – Il successo ormai affermato di Grindhouse, “festival diffuso” che celebra il miglior cinema europeo di genere, ha reso l’appuntamento settimanale frutto del progetto selezionato all’interno di Collaborate to Innovate un vero e proprio habitué per tutti gli appassionati del mondo cinematografico.
Per la prossima settimana Grindhouse ha scelto, mantenendo il solito formato caratterizzato da quattro date distinte distribuite nelle migliori sale del territorio regionale, di proiettare sui grandi schermi delle ormai ex province “Speak no evil”, l’horror psicologico del danese Christian Tafdrup che trasporterà lo spettatore dentro un incubo da cui non si potrà più tornare indietro.
Il film sarà in programma, in versione originale con sottotitoli in italiano, martedì 11 aprile alle ore 21.00 al cinema Ariston di Trieste, giovedì 13 aprile alle ore 20.00 al Kinemax di Gorizia e venerdì 14 aprile alle ore 20.00 al Visionario di Udine e alle ore 20.45 a Cinemazero di Pordenone.
La pellicola ripercorre la storia di una coppia di turisti danesi che, durante una vacanza in Toscana, socializza con una coppia olandese con un figlio.
Questa nuova amicizia porterà i protagonisti a raggiungere, qualche mese più tardi, proprio l’Olanda e i loro amici; tuttavia, nel corso della storia, essi passeranno progressivamente dall’essere personaggi positivi, in quanto spiriti liberi disinibiti, a personaggi distorti e difficili da inquadrare: tra i quattro nascerà infatti qualche piccola incomprensione e un sottile disagio che sancirà l’inizio della fine.
Christian Tafdrup e suo fratello Mads, cosceneggiatore, accompagnano per mano lo spettatore in un clima di piccole crepe, banali imbarazzi e strane ambiguità. Ogni segnale di allarme sembra immediatamente contraddetto da un nuovo segnale che ridimensiona i sospetti. E poi, in un allucinante crescendo, ci si ritrova tutti insieme dentro un incubo
L’appuntamento con Grindhouse tornerà nel mese di maggio con altri 4 film di genere europei. Ricordiamo che i film in programma verranno votati dal pubblico di tutti i cinema coinvolti per decretare il vincitore finale.

[a.f.]

Ultime notizie

Dello stesso autore