26.05.2023 – 12.09 – “Per 2 anni lo hanno ripetuto come se fosse vero cercando di voler far passare qualcosa che nella realtà non è mai esistito” – questo il preambolo di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura della giunta Ziberna.
“Nel merito – continua Oreti – mi riferisco ai ripetuti attacchi dei diversi esponenti del Pd riguardo al fatto che il Comune di Gorizia fosse stato commissariato dalla Regione relativamente alle attività legate alla Capitale Europea della Cultura.
Una grande bufala che hanno cercato di far passare per tentare di dimostrare di esistere politicamente.
Il colmo però viene ora visto che i Consiglieri Regionali in quota Pd, Moretti e Fasiolo, affermano il contrario di ciò che hanno sostenuto fino a ieri e chiedono alla Regione di Commissariare Gorizia.
Siamo alle comiche!
Se non fosse un fatto grave ci sarebbe da ridere.”
“Insomma, facciano pace con loro stessi ma, soprattutto, la smettano di intralciare l’importante cammino e percorso che abbiamo intrapreso in considerazione che se oggi possiamo parlare e lavorare per Nova Gorica e Gorizia Capitale della Cultura Europea nel 2025 certamente non è merito loro ed i loro contributi, così come in questo caso, danneggiano la città ed al territorio.
I Comuni di Nova Gorica e Gorizia, con il supporto di importanti Istituzioni e validi professionisti, hanno centrato un obiettivo storico di rilancio del territorio che rappresenta un nuovo rinascimento. Questa grande opportunità – termina Oreti – non può e non deve essere strumentalizzata per fini politici. Lo dobbiamo ai cittadini del territorio.”
l.l