09.06.2023 – 17.10 – “Mi ha stupito il grido di allarme della Consigliera Laura Fasiolo.
Ancora una volta ha perso una buona occasione per chiedere prima di gridare al lupo al lupo senza alcun motivo – questa la replica di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura della giunta Ziberna in merito all’attacco della Consigliera, Laura Fasiolo, per la presunta assenza ad Eureka.
Il motivo per l’assenza ad Eureka è stato dettato della necessità di riunirci in giunta così come avviene con regolarità ogni giovedì.
Nell’ottica dell’importante lavoro di riqualificazione che stiamo mettendo in campo a favore della città per la capitale della cultura europea – continua Oreti – ogni giunta per noi è essenziale perché è l’unico momento della settimana in cui Sindaco e Assessori presentano ed approvano assieme gli atti necessari che hanno un risvolto pratico per la città.
Ad un anno ed otto mesi dalla capitale europea della cultura per noi ogni giunta è essenziale.
Pertanto, massimo rispetto per Eureka che tra l’altro è prioritariamente dedicato alle imprese culturali e creative regionali, ma la gestione della città ha la priorità visto che grazie al lavoro che stiamo portando avanti da ormai 6 anni Gorizia è finalmente protagonista e vogliamo ottimizzare al meglio tutto ciò.
Poi stupisce il doppio peso e la doppia misura che ha utilizzato la consigliera Fasiolo visto che proprio il giorno prima abbiamo effettuato la commissione comunale cultura che ha visto eleggere la consigliera Marilena Bernobich come coordinatore e subito dopo, assieme alla Direttrice del Gect, Romina Kocina, abbiamo aggiornato tutti i commissari su cosa stiamo facendo per il 2025.
Insomma un evento importante di confronto e condivisione con gli esponenti del consiglio comunale sia di maggioranza sia di opposizione. Purtroppo però la consigliera Fasiolo, benché in aula durante l’elezione del coordinatore, ha ritenuto opportuno andare via nel momento dedicato a Go!25.
In opposizione non era l’unica assente perché lo era anche il Consigliere, Antonio Devetag, che sui media fa finta di essere interessato a Gorizia e poi non si presenta in commissione. Modus operandi molto simile a ciò che fa in consiglio comunale visto che va via subito prima o subito dopo cena in piena conduzione dei lavori dell’aula. Lo streaming delle sedute del consiglio lo può dimostrare benissimo.
Per carità ogni Consigliere è libero di agire come meglio crede ma queste assenze le vedo come una mancanza di rispetto nei confronti di coloro che li hanno votati.
Visto il tenore di una parte dell’opposizione – termina Oreti – non mi meravigliano gli attacchi sterili ed inutili.”
[c.s.]