18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Industria navale, una tesi ‘rivoluzionaria’ premiata da Fincantieri-SISSA

26.06.2023 – 11.55 – Dalla SISSA a Fincantieri. Un alumnus del primo è stato insignito dal secondo del premio Anile-ECMI 2023 per l’eccellente progetto di tesi intitolato “Data-driven parameter and model order reduction for industrial optimization problems with applications in naval engineering“. Si tratta del postdoc, attualmente operativo presso l’Oden Institute for Computational Engineering and Sciences dell’Università del Texas ad Austin, Marco Tezzele. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il gruppo di ricerca mathLab della SISSA e Fincantieri. Viene ritenuto un lavoro quasi rivoluzionario nel campo dell’industria navale dove molte ‘vecchie’ questioni hanno finalmente trovato risposta.

La tesi di Marco Tezzele si proponeva di ottimizzare il processo di progettazione navale attraverso l’applicazione di tecniche di riduzione dei parametri e dell’ordine del modello. In particolare, ha studiato diversi modelli utilizzati per risolvere specifici problemi nell’ingegneria navale, come l’ottimizzazione strutturale delle navi da crociera, la definizione della forma dello scafo per imbarcazioni polivalenti e la previsione dei rumori idroacustici.

Il lavoro di tesi di Tezzele è stato molto apprezzato dalla giuria che ha deciso all’unanimità di assegnargli il Premio Anile-ECMI 2023. Il premio, istituito in onore del professor Angelo Marcello Anile (1948-2007) e finanziato congiuntamente da ECMI e dall’Associazione Angelo Marcello Anile, viene assegnato a un giovane ricercatore per l’eccellenza dimostrata nella presentazione di una tesi di dottorato in matematica industriale presso un’università europea.

La ricerca di Marco Tezzele ha aperto nuove prospettive nel campo dell’ottimizzazione industriale per l’ingegneria navale, consentendo di migliorare i processi di progettazione e ottenere soluzioni ottimizzate per una vasta gamma di problemi. La sua collaborazione con il gruppo di ricerca mathLab della SISSA e Fincantieri ha dimostrato l’importanza della sinergia tra accademici e industria nel campo della matematica applicata. Il dottorato è stato finanziato da Fincantieri, a conferma dell’impegno della società nel favorire il trasferimento tecnologico dal mondo accademico a quello industriale. Una strategia volta a valorizzare le mutue competenze con risultati concreti e ad aumentare la competitività del gruppo cantieristico.

[z.s.]

Zeno Saracino
Zeno Saracinohttps://www.triesteallnews.it
Giornalista pubblicista. Blog personale: https://zenosaracino.blogspot.com/

Ultime notizie

Dello stesso autore