“Fedriga vada oltre le belle parole e faccia chiudere il Cpr e il Cara di Gradisca”.
Lo afferma, in una nota, il capogruppo del Pd, Diego Moretti, commentando le parole del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga in merito all’accoglienza diffusa e ai
grandi centri di accoglienza.
“Sul tema dei migranti – continua l’esponente dem – il Centrodestra la smetta con questa perenne campagna elettorale: finora molte belle parole, ma nulla di fatto per quanto riguarda i grandi centri di accoglienza. Nel frattempo gli sbarchi e gli ingressi in Italia, da mare e via terra, continuano ad aumentare. A Gradisca la situazione non è più tollerabile, con il Comune lasciato solo e senza strumenti per risolvere una situazione sempre più complicata”.
“Gradisca – insiste il capogruppo – è ormai un caso nazionale e Fedriga non può far finta di nulla. Rilevo invece che l’accoglienza diffusa è un sistema che ha permesso in un recente passato di gestire numeri molto simili a quelli di oggi: il Centrodestra regionale la smetta con la propaganda e lavori con il ministero – conclude Moretti – per chiudere Cpr e Cara di Gradisca, liberando forze di polizia a presidio del territorio”.
[c.s.]