17.07.2023 – 07.30 – Non partirà a luglio, ma a inizio settembre 2023 il volo diretto Trieste Airport – Milano Linate. Il nuovo collegamento aereo era stato annunciato lo scorso marzo; undici voli alla settimana, due al giorno, nei giorni feriali orari adatti a chi si reca a Milano per lavoro, con la partenze alle prime ore dell’alba. Il presidente Massimiliano Fedriga aveva anticipato il collegamento durante una conferenza stampa di marzo, Trieste news ne aveva scritto la scorsa primavera; ora invece è Telefriuli a riportare un’intervista all’ad di Trieste Airport Marco Consalvo che ha confermato all’emittente televisiva come le procedure burocratiche siano state ormai ottemperate a livello di Commissione Europea.
Il volo Trieste-Milano in sé non funziona a livello ‘pratico’; le spese per il carburante superano infatti i possibili incassi, il collegamento è fattibile solo con una sovvenzione pubblica. Trattandosi di un volo destinato principalmente ai residenti del Friuli Venezia Giulia, il tetto dei prezzi per gli abitanti del FVG risulterà ‘calmierato’, se prenotato almeno 10 giorni prima.
L’annuncio giunge a pochi gironi dall’inaugurazione della nuova linea della metropolitana dall’aeroporto di Milano Linate al centro di Milano. Un’apertura oggetto di qualche protesta da parte dei residenti, specie per la conseguente dismissione della linea autobus che serviva l’aeroporto, la ’73’.
[z.s.]