17.7 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Premio Amidei, oggi a Gorizia arriva Bellocchio

25.07.2023 – 10.30 – Il Premio Amidei raggiunge il suo culmine e oggi la giornata è quasi interamente dedicata al grande maestro Marco Bellocchio.
Il PREMIO ALL’OPERA D’AUTORE propone al Kinemax dalle ore 10:30 il suo Bella Addormentata (2012) sceneggiatura di Marco Bellocchio, Veronica Raimo. Stefano Rulli.
Nel pomeriggio alle 14:00  rivedremo Vincere (2009), sceneggiatura di Marco Bellocchio e Daniela Ceselli e alle 16:15 il suo formidabile esordio I Pugni in Tasca (1965), sua la sceneggiatura e la regia.
Alle 18:00 Marco Bellocchio incontrerà il pubblico al Kinemax assieme a Paolo Mereghetti con con l’occasione presenterà il suo ultimo libro “Rapito, Un Film di Marco Bellocchio” che indaga tra le pieghe del suo ultimo film con una prospettiva singolare sull’opera del regista.

Alle 21:15 in piazza Vittoria Bellocchio riceverà il premio davanti al pubblico e presenterà il suo ultimo film “Rapito” (2023) sceneggiatura di Marco Bellocchio, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Albinati. Daniela Ceselli.
Durante la giornata avremo altri due momenti diversi: alle 14:00 c’è la sezione speciale legata alla splendida mostra allestita da ERPAC presso Palazzo Attems Petzenstein ANNI CINQUANTA. MODA E DESIGN. NASCITA DI UNO STILE. La sezione, curata da Sara Martin e realizzata in collaborazione ERPAC organizzatore dell’omonima mostra ospitata a Palazzo Attems, vede la proiezione di due film fondamentali per la rappresentazione della moda e del design italiano degli anni Cinquanta e il primo che vediamo è Vacanze Romane (Roman Holiday, US 1950, vers. italiana, 118’) sceneggiatura di Dalton Trumbo e regia di William Wyler alle 14:00 al Kinemax.

Alle 16:15 continua la sezione VISTI E RIVISTI che vede Paolo Mereghetti passare dalla critica alla selezione. Una delle più belle e importanti penne della critica italiana si è staccato per qualche giorno dal suo canonico ruolo e presenta a Gorizia una sua selezione di film che propone al pubblico il filone dei remake cinematografici. Martedì possiamo quindi rivedere sul grande schermo del Kinemax il recente Mon Crime (La colpevole sono io, 2023, FR/BE, 102’) sceneggiatura e regia di François Ozon.

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore