18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Staranzano, domani torna il festival per l’ambiente ‘Green Talks’

26.07.2023 – 11.00 – Green Talks, l’eco-festival dedicato alla sensibilizzazione e all’azione per affrontare la crisi climatica, farà ritorno a Staranzano alla Boschetta di Dobbia dal 27 al 30 luglio. Questa seconda edizione mira a coinvolgere attivamente il territorio come pubblico più di 12 realtà ed associazioni ospiti, offrendo strumenti pratici per il cambiamento sostenibile. Confermando il successo dell’anno scorso, le associazioni under 30 NOplanetB APS, Attic e ARCI Skianto! hanno organizzato un evento che vedrà la partecipazione di cinque esperti di spicco. Il climatologo Filippo Giorgi – scienziato dell’IPCC e premio Nobel – e la ricercatrice Donata Canu apriranno la serie di talk, fornendo approfondimenti fondamentali sugli eventi climatici estremi.

Nelle serate successive, lo psichiatra e psicoterapeuta Matteo Innocenti terrà un workshop sulla gestione dell’eco-ansia (preoccupazione legata agli effetti dei cambiamenti climatici), mentre il giornalista e attivista Alessandro Sahebi affronterà il tema delle disuguaglianze sociali derivanti dai cambiamenti climatici.
Infine, il festival ospiterà Roberto Cruciani, sostenitore della moda etica, con cui si discuterà dell’importanza della moda sostenibile e del fenomeno del greenwashing adottato dalle grandi aziende. L’area del festival ospiterà laboratori realizzati dalle associazioni e cooperative locali, nonché a concerti e DJ set di artisti indipendenti provenienti da tutta la regione.

Oltre a tutto ciò, sarà possibile godersi un’offerta di bevande presso il chiosco Attic e gustare prelibatezze culinarie vegetali preparate dalla chef Alessia Beltrame. Per maggiori informazioni sull’evento e per il programma completo, si prega di visitare le pagine social @greentalks.ilfestival (Instagram) e NOplanetB (Facebook).

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore