18.9 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Fondi Assestamento: importante risorsa per migliorare offerta legata a GO!2025

29.07.2023 – 10.30 – A memoria non ricordo un così consistente intervento a favore della Cultura e dell’occasione unica che sta per vivere Gorizia in tandem con Nova Gorica visto che saremo Capitale della Cultura Europea a partire dall’8 febbraio del 2025.
Uno stanziamento straordinario che arriva con una tempistica perfetta visto che, ad 1 anno ed 8 messi dall’inaugurazione, è questo il momento giusto per supportarci al meglio per permetterci di lavorare con programmazione – questo il commento di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco del Comune di Gorizia.

Sono estremamente soddisfatto perché con le importanti risorse messe in campo da mamma Regione abbiamo gli strumenti per valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico e museale che stiamo preparando in maniera capillare.
Nei giorni passati – continua Oreti – sono stati diversi gli incontri con la Regione per confrontarci in maniera seria e costruttiva per ottimizzare l’occasione internazionale che permetterà di elevare Gorizia nel panorama internazionale. Ma attenzione perché i riflessi positivi ci saranno per tutta la Regione FVG.
Con le poste messe in campo nell’assestamento di bilancio possiamo organizzare una offerta culturale all’altezza del momento storico ed in merito abbiamo già le idee chiare e sappiamo cosa fare.

Inoltre, dal punto di vista politico, i fondi stanziati mettono in evidenza due elementi molto importanti.
Il primo è che la Regione, così come ha fatto fin dalla prima ora, crede fortemente in Gorizia e nella Capitale Europea intesa anche come volano di sviluppo economico legato al processo di impresa culturale che abbiamo intrapreso fin dal nostro precedente mandato.
Il secondo elemento oggettivo deriva dal fatto che sono definitivamente affondante le sterili fake news dei soliti gufi che, invano, hanno cercato di far passare il messaggio che eravamo commissariati da non so cosa.
Questo – termina Oreti – è il momento dell’orgoglio goriziano e sono certo che con la Capitale verrà fuori.

[m.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore