18.3 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Go2025, Oreti risponde a Tucci ‘Sia più attenta in aula e agli eventi’

05.08.2023 – 16.10 – “Consiglio alla Consigliera Rosy Tucci di essere più attenta in aula e nei tantissimi eventi che stanno avendo luogo sul territorio ed a Gorizia per Go!25 visto che non la vedo mai presente alle diverse iniziative culturali che stiamo supportando – questa la secca replica di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura ed agli Eventi culturali, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, Digitalizzazione, Toponomastica, del Comune di Gorizia.

Ad 1 anno ed 8 mesi dall’inaugurazione di Nova Gorica e Gorizia Capitale della Cultura Europea (8 febbraio 2025) mi aspetto una opposizione attenta e costruttiva e invece nulla. Così come nel caso della Consigliera Tucci sanno solo creare argomentazioni che sono lontane da ciò che avviene nella realtà per dimostrare di esistere politicamente. In tal senso basti pensare alla fake news del Comune commissariato per la Capitale Europea della Cultura. Mai come in questo momento Gorizia ha un ruolo centrale in regione e le ingenti risorse ottenute nell’ultimo assestamento di bilancio sono una dimostrazione pratica a ciò che affermo. Lo dico con tranquillità alla Consigliera Tucci: è il momento di cambiare passo anche per loro e per il loro modo di fare opposizione.

Ai cittadini non interessano più gli scontri politici, non vanno più di moda, ai cittadini interessano amministratori che si occupino del bene pubblico e questo avviene con proposte costruttive e realizzabili legate ai tantissimi progetti che abbiamo già in campo. Come Giunta comunale e come maggioranza alla guida della città stiamo costruendo la Gorizia di domani ed in questa ottica faccio un appello alla Consigliera Tucci: si informi meglio (da consigliere comunale dovrebbe già essere così) sul grande lavoro che stiamo portando avanti ed in base a questo presenti delle proposte fattive e realizzabili.

Questo sarebbe utile per i lavori del consiglio comunale e per Gorizia ma comprendo che per far questo ci vuole impegno, dedizione e seguire i tanti progetti in campo. È molto più facile attaccare strumentalmente per avere un po’ di spazio sui media e cercare di far passare il messaggio di esistere politicamente. Nell’ottica della capitale europea della cultura non serve e non è giustificabile.

La Consigliera Tucci prenda coscienza e se ne faccia una ragione che un anno fa, in maniera civile e democratica, i cittadini attraverso il voto alle elezioni amministrative hanno scelto l’attuale maggioranza alla guida di Gorizia e questo anche perché abbiamo ottenuto con Nova Gorica la Capite Europea della Cultura per il 2025 perciò – termina Oreti – portino avanti una opposizione degna di questo nome.”. Così, in una nota, l’assessore comunale alla Cultura ed agli Eventi culturali, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco, Digitalizzazione, Toponomastica, del Comune di Gorizia Fabrizio Oreti.
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore