14.6 C
Gorizia
martedì, 21 Ottobre 2025

L’artista Marina Legovini vincitrice assoluta per l’Italia del contest di acquarello Winsor & Newton

11.08.2023 – 07.44 – “In passato, nelle diversificate iniziative culturali che ha presentato a Gorizia, avevo già avuto modo di vedere la bravura dell’artista Marina Legovini. Nei giorni scorsi invece ho avuto il piacere di visitare la mostra collettiva “Di Segno e Disegno” presso la Galleria dArte “LA FORTEZZA” di Gradisca d’Isonzo – questo il commento di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia. “Mi ha fatto particolarmente piacere essere invitato dall’artista che oltre a mostrarmi le splendide opere e la nuova tecnica che applica ai quadri che ha esposto, mi ha informato dell’importante riconoscimento ottenuto.
Marina Legovini è risultata vincitrice assoluta per l’Italia dell’edizione 2023 del contest online di acquarello Winsor & Newton.”

“Da curioso quale sono – continua Oreti – mi sono fatto mostrare il giudizio della giuria:
Un lavoro di una qualità non paragonabile alla media degli acquarellisti italiani. Soprattutto segue una ricerca sua, personale che identifica la bravura di una tecnica inimitabile. La giuria non ha avuto dubbi sul primo posto. Negli anni scorsi nel contest non c’era un primo, secondo e terzo posto ma solo tre vincitori ex equo. Quest’anno vista la qualità del lavoro decisamente alta si è voluto giustamente differenziare i premi per riconoscere il merito del primo posto.
La giuria ha concluso con i Complimenti per la meravigliosa opera, piena di luce, premiata all’unanimità per le sue grandi qualità tecniche, la sua atmosfera, profondità e  grande sensibilità cromatica.
Non ultimo, a fine settembre, Marina Legovini sarà a Parigi ed a Le Mans con un viaggio premio per visitare la fabbrica Winsor & Newton più grande al mondo.”

“Un’altra prova provata – ha concluso Oreti – che dimostra che nel nostro territorio, così come nel caso di Legovini, possiamo vantare degli artisti che sanno canalizzare l’attenzione di blasonate giurie internazionali. Una dimostrazione che i nostri artisti faranno certamente ben figurare il territorio nell’ottica di Nova Gorica e Gorizia Capitale della Cultura Europea.”

l.l

Ultime notizie

Dello stesso autore