20.1 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Trasporti, Tubetti (FdI) incontra Cida Fvg ‘Investimenti per superare isolamento regione’

11.08.2023 – 19.50 – Per il Friuli Venezia Giulia oltre che al tema dell’ alta velocità vi sarà una importante interazione con Mercitalia per superare e traguardare all’ultimo miglio coordinando il settore della logistica con quello della produzione: è quanto ha dichiarato la senatrice Francesca Tubetti nel corso di un incontro con il segretario regionale di CIDA FVG, Daniele Damele, nel corso del quale si è parlato anche di delega fiscale e pensioni.

La parlamentare ha reso noto che “nel piano presentatoci da Ferrovie dello Stato a firma del MIT vi sono i potenziamenti delle linee strategiche italiane compresi i collegamenti ferroviari. Si tratta di investimenti, rientranti anche nel PNRR, che consentiranno di superare la linea Maginot di Venezia superando l’attuale isolamento di fatto della nostra regione e di varie località venete”.

Tubetti ha anche affermato che “nei prossimi anni lavoreremo per dare attuazione ai programmi volti a integrare il sistema dei collegamenti attorno agli aeroporti e agli interporti potenziando fortemente la <Trieste – Lecce> coinvolgendo anche Gorizia per il collegamenti, per noi strategici, con il Nord Europa”.

Ma non basta proprio su Gorizia la senatrice ha detto che “ l’obiettivo che ci si pone è di realizzare in tempi contenuti la <lunetta>, un’opera di cui si parlava nell’immediato dopoguerra e, poi, dal trattato di Osimo; un’opera che consentirà risparmiare in termini di tempo almeno un’ora”. L’obiettivo è quello di rilanciare il traffico intermodale, sia a livello regionale sia transfrontaliero. Dal lato italiano, è prevista la realizzazione di un raccordo ferroviario che colleghi Gorizia, Vrtojba e Nova Gorica, tratto su cui è innestato anche l’interporto della Sdag, con la linea Trieste-Udine. Dal lato sloveno, invece, si punta a collegare Gorizia, Vrtojba, Nova Gorica e Ljubliana. Si tratta di un’opera a lungo attesa perché, al momento, la linea ferroviaria Trieste-Udine costringe i convogli ad effettuare una doppia manovra nella stazione merci di Gorizia, rendendo così l’ingresso nel terminal goriziano lento e molto oneroso.

Dal canto suo Damele ha auspicato che dette opere “che significano modernizzare il Paese e il Friuli Venezia Giulia siano realizzate nei tempi indicati al fine di permettere nuovi significativi investimenti all’imprenditoria industriale privata, investimenti che devono determinare mantenimento e nuova occupazione delle nostre genti”.

CIDA FVG ha, infine, invitato la senatrice Tubetti a intervenire al convegno nazionale previsto nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre a Trieste (NH hotel) sul tema delle pensioni.
[c.s.]

Ultime notizie

Dello stesso autore