Nasce il circolo di Fratelli d’Italia di Ronchi dei Legionari. E a presiederlo sarà Erika Battistella, 45 anni, già assessore comunale allo Sport nel Comune ronchese, da qualche mese in forza al partito di Giorgia Meloni. Il varo del nuovo organismo è avvenuto nei giorni scorsi, nel corso di una riunione presieduta dal senatore Francesca Tubetti e alla quale hanno partecipato i consiglieri comunali di Fdi Salvatore Acampora (Ronchi), Denis Sartor (Monfalcone) e il componente della commissione amianto per il Friuli Venezia Giulia, Luca Klaucic. Durante l’incontro proprio Tubetti sentiti i presenti ha designato Battistella quale presidente del costituendo circolo
“Sono grata per l’incarico e per la fiducia accordatami dal senatore Tubetti – indica la neo-coordinatrice -. La costituzione del circolo rappresenta un primo passo per confermare la presenza del partito e diffondere i valori che propugna sul territorio: non dobbiamo dimenticare che Ronchi è il terzo comune per abitanti della provincia di Gorizia. L’obiettivo è migliorare il rapporto tra la comunità e i rappresentanti delle istituzioni che siedono nei Comuni, in Regione e in Parlamento, consentendo a questi ultimi di spiegare efficacemente quali misure sta adottando il governo in carica”. Al centro del dibattito dei componenti del circolo, naturalmente, anche le tematiche prettamente ronchesi: “Individueremo le principali criticità e urgenze, rispetto alle quali cercheremo di individuare soluzioni concrete da proporre a chi di dovere, ascoltando anzitutto i residenti”.
Soddisfatta anche Tubetti, coordinatrice provinciale del partito: “La nascita del circolo di Ronchi costituisce un ulteriore passaggio nel processo di radicamento di Fratelli d’Italia sul territorio della provincia di Gorizia – spiega -. Un partito che in questi anni è cresciuto, come testimoniano i risultati elettorali e come conferma soprattutto l’attivismo dei tesserati: a cadenza regolare vengono organizzate iniziative che permettono di mettere in contatto i nostri parlamentari con il territorio, al fine di raccogliere le istanze delle comunità di riferimento”.
[c.s.]